Come rinvasare una bouganville

Tramite: O2O 07/10/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

La bouganville è una pianta perenne originaria delle regioni tropicali e sub-tropicali del Centro e Sud America che viene utilizzata per diversi scopi. Ha delle foglie verde brillante disposte in modo alternativo lungo gli steli, ognuno dei quali porta tre fiori neri e sei brattee rosa o viola. La bouganville può essere coltivata anche in casa o in giardino dal momento in cui richiede una bassissima manutenzione. Così come tutte le altre piante, può crescere molto rapidamente e quindi prima o poi è necessario utilizzare un contenitore più grande. Vediamo allora come rinvasare una bouganville.

25

Rimuovere la pianta dal vaso e ispezionare il suo apparato radicale. In particolare, è necessario individuare il punto in cui le radici più sottili sono attaccate alla pianta madre attraverso una rete opaca di radici carnose. L'obiettivo è di tagliare le radici singole separate per rinvaso, lasciando una porzione della radice principale legata ad ogni pianta. Perdere qualche radice è inevitabile, ma la maggior parte delle piante sopravvive bene a questa operazione.

35

Battere con la mano sul fondo del vaso e, se alcune radici non accennano a staccarsi, tentare delicatamente con un raschietto affilato facendo sempre attenzione a non tagliarle. Una volta liberata la pianta, rimuovere eventuali foglie morte dagli steli; durante questo passaggio la bouganville potrebbe rilasciare un po' di liquido, ma non è il caso di preoccuparsi. Trattare le radici della pianta con uno stimolante in modo da ridurre notevolmente le probabilità che possa morire.

Continua la lettura
45

Riempire il nuovo vaso con del terriccio e scavare un buco la cui grandezza deve essere proporzionale alla dimensioni della pianta. A seconda di quanto è grande il nuovo contenitore, è possibile piantare fino a tre piante. Se si piantano più piante in uno stesso vaso, probabilmente occorrerà rinvasarle di nuovo nel giro di poco tempo; per questo motivo, è consigliabile inserire ogni singola pianta in un vaso diverso. Posizionare prima la pianta madre, per poi aggiungere quelle più piccole su un fianco. In alternativa, è possibile inserire le piante più piccole insieme in dei vasi adeguati alle loro dimensioni. Lasciarle così per una notte e, il giorno successivo, riempire il vaso con una combinazione di terriccio e sabbia (o perlite). Per fornire abbastanza nutrizione per un'intera stagione, così come un buon drenaggio, utilizzare pari quantità di terriccio e sabbia e riempire il vaso per due terzi della sua altezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle bouganville

Giardinaggio

Bouganville: come farla fiorire

Giardinaggio

Come potare la bouganville

Giardinaggio

Come fare una talea di una bouganville

Giardinaggio

Come rinvasare un bonsai

Giardinaggio

Come rinvasare le orchidee

Giardinaggio

Come rinvasare i ciclamini

Giardinaggio

Come rinvasare un cactus