Come rinvasare una pianta di aloe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'aloe, o aloe vera, è una pianta grassa perenne che viene utilizzata per diversi scopi, come il trattamento delle ustioni, le punture di insetti e piccoli tagli superficiali. Inoltre, può anche essere consumata sotto forma di tè grazie ai suoi benefici per la salute. L'aloe vera può essere coltivata anche in casa o in giardino dal momento in cui richiede una bassissima manutenzione. Così come tutte le altre piante, può crescere molto rapidamente e quindi prima o poi è necessario utilizzare un contenitore più grande. Vediamo allora come rinvasare una pianta di aloe.

25

Ispezionare le radici della pianta

Rimuovere la pianta dal vaso e ispezionare il suo apparato radicale. In particolare, è necessario individuare il punto in cui le radici più sottili sono attaccate alla pianta madre attraverso una rete opaca di radici carnose. L'obiettivo è di tagliare le radici singole separate per rinvaso, lasciando una porzione della radice principale legata ad ogni pianta. Perdere qualche radice è inevitabile, ma la maggior parte delle piante sopravvive bene a questa operazione.
Battere con la mano sul fondo del vaso e, se alcune radici non accennano a staccarsi, tentare delicatamente con un raschietto affilato facendo sempre attenzione a non tagliarle.

35

Riempire di terriccio il nuovo vaso

Una volta liberata la pianta, rimuovere eventuali foglie morte dagli steli; durante questo passaggio l'aloe potrebbe rilasciare un po' di liquido (gel), ma non è il caso di preoccuparsi. Trattare le radici della pianta con uno stimolante in modo da ridurre notevolmente le probabilità che la pianta possa morire.
Riempire il nuovo vaso con terriccio e scavare un buco la cui grandezza deve essere proporzionale alla dimensioni della pianta. A seconda di quanto è grande il nuovo contenitore, è possibile piantare fino a tre piante. Se si piantano più piante in uno stesso vaso, probabilmente occorrerà rinvasarle di nuovo nel giro di poco tempo; per questo motivo, è consigliabile inserire ogni singola pianta in un vaso diverso.

Continua la lettura
45

Posizionare la pianta madre e le piante più piccole

Posizionare prima la pianta madre, per poi aggiungere quelle più piccole su un fianco. In alternativa, è possibile inserire le piante più piccole insieme in dei vasi adeguati alle loro dimensioni. Lasciarle così per una notte e, il giorno successivo, riempire il vaso con una combinazione di terriccio e sabbia (o perlite). Per fornisce abbastanza nutrizione per un'intera stagione, così come un buon drenaggio, utilizzare pari quantità di terriccio e sabbia e riempire il vaso per due terzi della sua altezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come rinvasare le orchidee

Giardinaggio

Come rinvasare la plumeria

Giardinaggio

Come rinvasare un cactus

Giardinaggio

Come rinvasare i ciclamini

Giardinaggio

Come rinvasare un bonsai

Giardinaggio

Come riprodurre l'aloe arborescens

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'aloe

Giardinaggio

Come coltivare in vaso l'aloe