Come rinvigorire una pianta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete stati fuori di casa per qualche giorno e vi siete accorti che le vostre piante abbiano risentito della vostra mancanza, allora dovrete provvedere al più presto per ridargli il giusto vigore ed evitare che appassiscano ulteriormente. In questa guida ci occuperemo di dare qualche consiglio utile e semplice su come rinvigorire una pianta, sia essa da interno che da esterno. Leggete la guida per scoprire quali sono i passi da seguire per restituire il giusto splendore alle vostre care piantine.

25

Occorrente

  • acqua
35

L'estate

Innanzitutto è bene specificare che le piante d’estate presentano il bisogno di maggiori accortezze rispetto l’inverno, a causa del clima afoso che ne favorisce la disidratazione. Mentre d’inverno il clima fresco e umido aiuta a mantenere la terra bagnata, e di conseguenza le piante necessitano meno frequentemente di essere annaffiate. Inoltre se si tratta di piante che solitamente stanno all’esterno, qualche pioggia avrà già provveduto alle vostre eventuali mancanze.

45

Disidratatazione

Se notate che le piante sono eccessivamente disidratate, allora sarà opportuno procedere in un’altra maniera. Riempite alcune bacinelle di acqua, fino a circa un terzo dell’altezza, e immergeteci dentro i vasi delle piante, in modo da recuperare tutta l’umidità che hanno perso. A questo punto, lasciateli in ammollo per circa mezzora. Se necessario, innaffiate anche la terra, ma senza esagerare. Questo procedimento andrà eseguito per un paio di giorni consecutivi, in modo da restituire il giusto vigore alla pianta. Anche in questo caso sarà necessario eliminare e spolverare le foglie. In questo modo, le piante recupereranno tutta l’energia e la vitalità che avevano precedentemente perduto.

Continua la lettura
55

Le piante da interno

Se invece le piante che necessitano di essere rinvigorite sono da interno, allora per rianimarle un po’ basterà spolverare le foglie con un panno di cotone morbido e delicato, e successivamente vaporizzare dell’acqua su di esse tramite uno spruzzino. Dopodiché abbiate l’accortezza di innaffiare anche la terra, in modo da favorirne una rapida ripresa. Se notate che a causa della siccità la pianta presenta delle foglie morte oppure molto ingiallite e deteriorate, allora sarà anche il caso di eliminarle. Se la terra assorbe immediatamente l’acqua, continuate ad innaffiare la pianta, ma senza esagerare. A questo punto, è bene non innaffiare più il vegetale per un paio di giorni, per lasciargli il tempo di riprendersi completamente. Poi riprendete con la normale regolarità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del castagno

Giardinaggio

Pianta bio: consigli per riconoscerla

Giardinaggio

Come Eliminare I Parassiti Dalla Pianta Di Limone

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di rosmarino

Giardinaggio

Come coltivare e prendersi cura di una pianta di Dracula

Giardinaggio

5 consigli per la scelta di una pianta in vivaio

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino