Come riordinare l'armadio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli armadi rappresentano un importante complemento d'arredo. Assolvono dunque ad una duplice funzione: estetica, innanzitutto, ma poi anche sono molto utili perché in grado di contenere abbigliamento e altri oggetti, svolgendo quindi una significativa funzione di catalizzatori di ordine. Il problema, a volte, si presenta quando occorre riordinare l'armadio, in modo da sistemare in maniera corretta e funzionale tutti gli oggetti in esso contenuti. Per farlo occorre un metodo che possa risultare efficace. In questa guida vogliamo illustrarvi come riordinare un armadio nel modo migliore.

26

Occorrente

  • Armadio, sacchettini, scatoloni, profumi alla lavanda.
36

Svuotate l'armadio

La prima cosa da fare è svuotate l'armadio, lavarlo con una spugna inumidita con acqua e sapone e asciugarlo. Arieggiatelo per un paio d'ore lasciando la finestre aperta in modo da togliere per bene gli odori. Procuratevi poi alcuni scatoloni e liberatevi di ciò che non usate più da tempo. Se non volete gettare vecchi capi che non indossate da anni, potete in alternativa portarli presso un mercatino dell'usato, o in un 'centro raccolta' locale per persone bisognose: fareste un gesto utilissimo a chi è meno fortunato di voi e, allo stesso tempo, il vostro armadio vi.. Ringrazierà!

46

Acquistate nuovi appendiabiti

Munitevi poi di nuovi appendiabiti (se quelli in vostro possesso sono sformati dall'eccessivo peso di giacche e cappotti). Vi serviranno poi delle scatole in plastica nelle quali riporre gli indumenti in modo ordinato e al riparo dalla polvere durante i cambi di stagione. Sono anche utilissimi i vari elementi a scomparti per sistemarvi le cinture arrotolate e le calze. Acquistate anche dei semplici appendini porta-cravatte per averle sempre ben esposte. Se l'idea può interessarvi, vi consigliamo anche alcuni pratici contenitori in tessuto, ottimi e funzionali per riporvi la biancheria intima: l'avrete sempre a portata di mano.

Continua la lettura
56

Dividete i capi per stagione e colore

Ora passata alla riorganizzazione dell'armadio. Un consiglio è quello di separare gli indumenti invernali da qualli estivi, posizionandoli in alto o in basso a seconda della stagione in cui vi trovate. Oltre a ciò, separate i capi per tipologia e categoria e se volete, per un maggior ordine, anche per il colore. Potete eventualmente utilizzare qualche sacchettino con essenza di lavanda per profumare delicatamente l'interno dell'armadio e ricordate sempre di rispettare quotidianamente l'ordine in cui gli indumenti vengono rimessi al loro posto: questo è l'unico vero 'segreto' per avere nella vostra casa degli armadi perfettamente a posto. Come avrete sicuramente capito, tenere gli armadi in ordine non è poi così difficile: basta solo un pizzico di criterio e molta attenzione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dividete i capi di abbigliamento nell'armadio tra estivi ed invernali, operando anche una differenziazione per colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

10 trucchi per riordinare l'armadio guardaroba

Altri Hobby

Come fare un porta cravatte con una gruccia

Casa

Come mettere in ordine la camera dei bambini

Altri Hobby

5 cose da fare quando ci si annoia a casa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un appendiabiti a forma di albero

Bricolage

Come realizzare una cassettiera con le scatole della pasta

Altri Hobby

Come fare un porta cravatte di stoffa

Giardinaggio

Come creare una cascata floreale in giardino