Come riorganizzare il guardaroba

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Uno dei punti critici di ogni abitazione è senza dubbio il guardaroba; infatti, molto spesso in esso sono stipati indumenti ormai dimenticati che giacciono appallottolati tra cinture e foulard. Una struttura ordinata potrebbe invece rivelarsi una grande risorsa e facilitare la scelta degli abiti e quindi rendere, in qualche modo, più semplice la vita di ogni giorno. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni consigli utili su come riorganizzare al meglio il vostro guardaroba.

24

Svuotare del tutto il guardaroba

Per rimettere in ordine occorrerà innanzitutto svuotare del tutto il guardaroba. Quest'ultimo andrà pulito e lavato a fondo e poi lasciato per un po' aperto, in modo da evitare la formazione di umidità. All'interno potrete porre dei deodoranti o dei sacchetti antitarme appositi, che tuteleranno i vostri abiti (specie i maglioni invernali) dagli attacchi di questi fastidiosi animaletti. Tra l'altro dovendolo riorganizzare è molto meglio partire da zero.

34

Dividere i capi

Una volta scelti gli abiti da tenere divideteli per stagione. Riponete quelli fuori tempo in buste sottovuoto o in scatole che posizionerete nei ripiani del guardaroba. La scelta ideale sarebbe quella di scatole trasparenti in modo da renderne palese il contenuto, in alternativa potrete apporre su ogni scatola degli adesivi o delle etichette in cui verrà specificato cosa c'è dentro. Dividete ancora i capi ordinari da utilizzare di giorno in giorno da quelli più particolari da utilizzare nelle occasioni. Gli abiti lunghi o delicati andranno riposti a parte per evitare che si sciupino. Per quanto riguarda vestiti, pantaloni, giacche e camicie andranno necessariamente appesi con le grucce, mentre i maglioni, le t-shirt e le canotte, si possono ripiegare e riporle sui ripiani alti del guardaroba o nella cassettiera in prossimità della base di una o più ante.

Continua la lettura
44

Applicare degli appendini

Per quanto concerne gli accessori vari tra cui cinture, foulard, sciarpe, cappelli, cravatte e quant'altro, sarà opportuno applicare nel guardaroba degli appendini o dei piccoli scomparti in modo da tenere sempre tutto diviso e in ordine. Per tenere il guardaroba sempre ordinato quest'operazione dovrebbe essere compiuta almeno due volte l'anno. In commercio esistono delle apposite griglie dentellate che si possono avvitare sulla parte posteriore delle ante, e quindi sfruttarle proprio per appendere in modo ordinato i suddetti accessori di uso giornaliero, e tenerli sempre a portata di mano quando servono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

10 idee per riorganizzare il ripostiglio

Casa

Trucchi per organizzare il guardaroba

Casa

Come fare sacchi per il guardaroba

Casa

Come riordinare l'armadio guardaroba

Casa

10 trucchi per riordinare l'armadio guardaroba

Casa

Come fare un armadio in muratura

Casa

Come progettare una cabina armadio angolare

Casa

Come Fissare una porta scorrevole a un armadio