Come Riparare Buchi E Sfrisature Sui Mobili Impiallacciati

Tramite: O2O 11/03/2017
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Molte persone possiedono all'interno delle rispettive case mobili impiallacciati. Poter riparare a qualsiasi inconveniente possibile, come ad esempio i buchi e le crepe, bisogna dare vita a vere e proprie "pezze". Tali riparazione si effettuano in maniera approssimata. Bisogna raccordare al meglio lo spessore fra pezzo nuovo ed impiallacciatura vecchia tramite le tecniche della carteggiatura, della tinteggiatura e della finitura al termine dei lavori. Nelle righe seguenti, vi spieghiamo come riparare buchi e sfrisature sui mobili impiallacciati.

28

Occorrente

  • Trincetto o cutter
  • Colla
  • Nuovo pezzo di impiallacciatura
  • Matita
  • Scalpello
  • Peso
  • Carta oleata o siliconata
  • Foglio di giornale
  • Zeppa di legno
  • Carta vetrata
38

Come riparare buchi e sfrisature sui mobili impiallacciati? Prima di iniziare, date un'occhiata alla corretta tipologia di "pezze" da utilizzare. Esse devono avere caratteristiche piuttosto simili rispetto ai mobili originali. Attenti alle venature, ad esempio. Fatte le dovute considerazioni iniziali, entriamo nei particolari e scopriamo tutti i suggerimenti. Seguendo i nostri passaggi, anche i meno esperti in materia potranno lavorare nella maniera migliore.

48

Partite con la fase di "esecuzione" vera e propria della pezza. Come prima operazione, delimitate la superficie da trattare. Quindi, ritagliate la pezza adatta alla nuova impiallacciatura. In un secondo momento, con l'ausilio della matita, ricalcate il contorno della pezza direttamente sulla parte danneggiata del mobile impiallacciato. Con un trincetto, ritagliate in corrispondenza del perimetro tracciato in precedenza. Poi staccate con delicatezza l'impiallacciatura dell'area precedente con l'utilizzo di uno scalpello ben affilato. Scoprite ancora come riparare buchi e sfrisature sui mobili impiallacciati.

Continua la lettura
58

Sempre con l'aiuto dello scalpello, riparate il mobile. Dal supporto iniziale, raschiate ogni singolo residuo di vecchio adesivo ed incollate la pezza allestita in precedenza. A questo mondo, mantenete l'incollaggio in pressione tramite l'impiego di un peso di circa 5 chilogrammi. Tra il peso e l'impiallacciatura, inserite un foglio di carta oleata o siliconata. Evitate in qualsiasi modo di sporcare la superficie se fuoriesce qualche eccedenza di adesivo in maniera accidentale.

68

Col foglio di carta oleata o siliconata, inserite anche un foglio di giornale ed una "zeppa" di legno per rendere il peso meno insopportabile. Così consentirete una migliore adesione del nuovo pezzo. Fate asciugare tutto per alcune ore. Quindi, passate sulla superficie con un tampone di carta vetrata fine, allo scopo di realizzare le ultime finiture. Carteggiate sempre e solo nel senso della fibra. In caso contrario, rischiereste di creare rigature molto evidenti e difficili da rimuovere. Ecco, dunque, come riparare buchi e sfrisature sui mobili impiallacciati. Cimentatevi!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di carteggiare esclusivamente nel senso della fibra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Pannelli Impiallacciati

Casa

Come realizzare una finitura in gommalacca sui mobili

Casa

Come preparare la colla animale per riparare i mobili

Casa

Come Riparare I Bordi Di Legno Dei Mobili

Casa

Come riparare porte che non chiudono o Urtano Contro mobili

Casa

Come chiudere i buchi dei tarli

Casa

Come tappare buchi e fessure

Casa

Come stuccare mobili di legno