Come riparare dal freddo i limoni

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il limone è una pianta sempreverde molto conosciuta per i suoi frutti ovoidali e gialli; è originaria dell'Asia orientale ed è coltivata nelle regioni temperate mediterranee; necessita di cure ed attenzioni ma, soprattutto, di protezione contro il clima freddo. La protezione gli consente di superare l'inverno e di ripresentarsi rigogliosa o comunque con meno danni possibili verso la primavera. In questa guida infatti vedremo come riparare dal freddo i limoni.

26

Occorrente

  • Pianta di limone
  • cellofan
  • ago o punteruolo
  • aste in plastica o metalliche
  • paglia o cortecce
  • irrigazione
36

Proteggere la pianta con un cellofan forato

Se possibile, la pianta andrebbe posta all'esterno dell'abitazione in quanto soffre l'esposizione al riscaldamento artificiale: l'aria troppo secca del riscaldamento di casa, potrebbe infatti facilitare la caduta delle foglie. Collocarla, quindi, fra due muri esterni in modo che rimanga protetta dal freddo, dal vento e dalle intemperie e allo stesso tempo abbia aria e umidità sufficiente per la traspirazione delle foglie e del terreno. Nel periodo più freddo, la chioma della pianta, può essere protetta da un cellofan precedentemente forato su tutta la superficie utilizzando un ago di grosse dimensioni oppure un punteruolo. Il cellofan tuttavia non deve essere a diretto contatto con la pianta, bisognerà lasciare tra il cellofan e la pianta almeno 10-15 cm di spazio.

46

Proteggere terra e radici con la paglia

Per far ciò, si potrebbero utilizzare delle piccole aste in plastica o metalliche per fare un'impalcatura su cui appoggiare il cellofan stesso, che deve coprire la chioma e la parte alta del fusto. La terra del vaso e delle radici andranno protette invece con della paglia o con delle cortecce che permettano al terreno di respirare e allo stesso tempo difendere le radici dal congelamento. È opportuno ricordare che durante la stagione invernale, la quantità di acqua somministrata alla pianta, dovrà essere ridotta rispetto alla quantità fornita durante il periodo estivo. Inoltre evitare di dare l'acqua alla pianta quando la temperatura è inferiore allo 0, poiché potrebbe ghiacciare causando di conseguenza danni irreversibili alle radici.

Continua la lettura
56

Esporre la pianta a luce naturale

Nelle giornate più miti e più soleggiate, anche d'inverno, è bene sollevare il cellofan, in modo che la pianta possa godere della luce e del tepore diretto del sole. In caso non si disponga di uno spazio esterno, scegliere la collocazione della pianta del limone vicino a fonti di luci naturali quali finestre, porte-finestre, vetri e verande. È bene controllare il terreno e regolarsi in base al suo grado di umidità per l'irrigazione. Non appena le condizioni atmosferiche lo consentono è bene trasferire il vaso sul balcone o all'esterno a diretto contatto con il sole e con l'aria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'albero di limoni

Giardinaggio

Come Fioriscono I Limoni

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sull'albero di limoni

Giardinaggio

7 suggerimenti per una pianta che ha preso freddo

Giardinaggio

Come proteggere le piante del giardino dal freddo

Giardinaggio

Come proteggere le piante dal freddo invernale

Giardinaggio

Come proteggere dal freddo le piante in vaso

Giardinaggio

5 piante che resistono al freddo