Come riparare danni a stucchi e parti scolpite dei mobili

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I danni a stucchi e parti scolpite dei nostri mobili di casa, richiedono interventi sempre laboriosi e di precisione. Vediamo allora come ricostruire parti troppo deteriorate o mancanti dei mobili. In particolare, possiamo intervenire sulle parti scolpite, che sono le più delicate. Poi con pochi e semplici passaggi, possiamo anche riparare dei piccoli danni che possiamo riscontrare col tempo.

27

Occorrente

  • Tassello di legno nuovo
  • Spine e colla
  • Sgorbie di misure differenti
  • Prodotto bicomponente
  • Lime
  • Carta vetrata
  • Sega a denti fini
  • Scalpelli
  • Piastilina
  • Antiaderente (tipo silicone spay)
  • Scagliola
37

Se notiamo sul nostro mobile delle lievi ammaccature superficiali, ricordiamoci di non intervenire per tentare un piccolo restauro. Al massimo, possiamo raccordare ed intervenire con la carta vetrata. Possiamo invece ricostruire e rimpiazzare gli elementi mancanti di bassorilievo.

Per realizzare una sagoma identica all'originale bisogna osservare parti simmetriche del mobile o la traccia lasciata dallo stesso pezzo mancante. Parti perimetrali deteriorate dal tarlo o spezzate in seguito ad urti devono essere ricostruite inserendo un tassello di legno nuovo con spine e colla.

47

Possiamo poi intervenire tramite stuccatura con dei passaggi essenziali: prepariamo dell'ancoraggio per lo stucco tramite l'applicazione di due spine in legno; facciamo la stuccatura con un prodotto bicomponente. Questo tipo di intervento è indicato solamente per arredi di basso pregio o che successivamente dovremmo verniciare con smalti colorati.

Per riparare uno schienale modanato di una seggiola, squadriamo per prima cosa con la sega a denti fini la zona di intervento nella quale incassiamo il nuovo legno. Poi, con l'aiuto di adesivo e spine di diametro opportuno, fissiamo il nuovo legno nella sede. Infine modelliamo il nuovo legno usando scalpelli e sgorbie perfettamente affilati.

Continua la lettura
57

Eseguiamo la finitura finale con differenti gradazioni di carta vetrata, tela a smeriglio ed anche con lime per metalli. Per riparare una cornice a "stucco", in particolare realizzare uno spezzone mancante o troppo deteriorato, effettuiamo con la piastilina ammorbidita impastandola a lungo con le mani. Utilizziamo come modello un tratto di cornice eguale (in un punto simmetrico) ma integra. Quindi per ottenere un calco sformato senza difetti, rivestiamo di antiaderente (tipo silicone spay).

Il calco ottenuto con la piastilina è un perfetto "negativo" del pezzo da sostituire. Realizziamo quest'ultimo colando scagliola nello sformato ed aspettiamo l'indurimento.

Realizzando questa riparazione badiamo di prendere un calco leggermente maggiorato rispetto alle misure necessarie per poi ridurre e far combaciare con precisione lo sformato di scagliola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un presepe col fimo

Bricolage

Come creare un collante per stucchi in gesso

Bricolage

come decorare un pannello con gli stucchi

Materiali e Attrezzi

Guida agli attrezzi per la stuccatura

Bricolage

Come fare un delfino di gesso

Materiali e Attrezzi

Come pulire i timbri

Giardinaggio

Come moltiplicare le petunie

Casa

Come personalizzare un vecchio mobile