Come riparare e conservare vecchi libri

Tramite: O2O 22/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molti dei nostri vecchi libri hanno un grande valore affettivo, ci riportano a momenti belli della nostra infanzia, o perché comprati in un momento particolare della nostra vita o perché regalati da persone a noi molto care. Con il passare del tempo tuttavia è normale che i libri si sgualciscano, che perdano quella lucentezza originaria ed assumano quella caratteristica di tutti i libri vecchi e datati, logori e gialli. Nel corso di questo tutorial cercheremo di capire insieme come riparare e conservare i vecchi libri, per restituirgli bellezza e luminosità.

27

Occorrente

  • Foglie di alloro
  • Lavanda
  • Colla forte
  • Phon
37

Ripara il libro e la copertina

Se la copertina del libro si presenta deteriorata o addirittura i fogli cominciano a strapparsi dalla struttura del libro, sarà necessario usare della colla per evitare che si stacchino tutti. In questo caso dunque è necessario applicare un po' di colla e poi lasciarla asciugare per almeno 24 ore. Per un risultato migliore puoi appoggiare sopra il libro un oggetto pesante o una bottiglia d'acqua, per effettuare una pressione sul libro. Se la copertina del libro dovesse essere quasi totalmente staccata dalla rilegatura, è consigliabile staccarla completamente, pulire la colla vecchia e poi procedere con la riparazione. In questo caso devi applicare della colla nuova, utilizzando la stessa copertina e facendo pressione con le dite sulla parte incollata.

47

Elimina le macchie di umidità

Per eliminare le macchie di umidità di un libro puoi utilizzare un semplice phon, rivolgendo il getto d'aria sui punti macchiati delle pagine. In questo caso ti consiglio di indossare una mascherina e un paio di guanti in lattice, rivolgendo il getto sul libro per almeno 5 minuti, impostando il phon ad una temperatura bassa. In questo modo le macchie si asciugheranno completamente. Clicca su questo link per ulteriori informazioni su questa fase.

Continua la lettura
57

Proteggi i libri dalla temperatura sbagliata

Per proteggere e conservare i libri al meglio, è consigliabile riporli con cura, tenendoli ad una temperatura di 15 gradi (questa è la temperatura ideale di conservazione). Non esporre mai i libri al caldo o ad una temperatura eccessivamente fredda, cerca di sistemarli in un luogo fresco e soprattutto privo di umidità (l'umidità agevola infatti la formazione di muffe). È consigliabile inoltre non pressare troppo i libri tra di loro negli scaffali, cercando di arieggiarli per almeno una volta ogni due mesi.

67

Difendi i libri dai tarli

Il nemico più insidioso dei libri è rappresentato dai tarli. Questi parassiti infatti, comprese le termiti, a lungo andare indeboliscono e rovinano i libri. Per tenere lontani questi fastidiosi parassiti è consigliabile sistemare un po' di lavanda accanto ai libri, all'interno di un sacchettino o di una ciotola. In alternativa puoi usare qualche foglia di alloro spezzettata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per spolverare i libri ti consiglio di usare un pennello morbido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Evitare Che Le Pagine Dei Libri Ingialliscano

Bricolage

Come riciclare i peluche vecchi

Bricolage

Come riciclare i vecchi pneumatici

Bricolage

5 idee per riciclare vecchi bicchieri di vetro

Bricolage

Come decorare vecchi mobili

Bricolage

Come rinnovare vecchi mobili

Bricolage

Come creare delle mensole con dei libri

Bricolage

Come creare una mensola invisibile per i libri