Come riparare e personalizzare la sella di una bicicletta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo una mountain bike o una normale bici da strada, e la sella ha bisogno di essere riparata e nel contempo personalizzata, possiamo farlo senza rivolgerci ad un meccanico. Nei passi successivi ci sono alcuni semplici ed utili consigli, su come riparare e personalizzare la sella di una bicicletta.

24

Se dunque la sella non è perfettamente stabile, allora possiamo stringere il bullone sul reggisella e se notiamo che è spanato, è il caso di sostituirlo con uno nuovo. Quando ci sediamo su una bici, capita spesso di non trovarci a nostro agio a causa della sella che è stata tarata dalla casa costruttrice con dei parametri standard, per cui dovendo personalizzarla, siamo costretti a smontarla e a ricominciare daccapo.

34

Per fare questa operazione, togliamo dunque completamente la sella, e regoliamo di nuovo l'altezza corrispondente alle nostre gambe rispetto alla pedaliera. La sede dove alloggia la sella, è composta da una vite a snodo che ci consente di regolare anche la traslazione in avanti, indietro o sui laterali, a seconda di come ci risulta più comoda. Un importante accorgimento per personalizzare la sella della nostra bicicletta, è di aumentare la tensione ovvero agire sulle due cinghie poste al di sotto, fissate con un gancio che quindi stringiamo o allarghiamo, proprio come facciamo con la cintura dei pantaloni. Le biciclette fondamentalmente hanno il cosiddetto canotto sella, ossia un tubo metallico che si inserisce nel telaio e serve per collegarlo alla sella, che è composta da una parte superiore per sedersi e da un'altra sul lato inferiore, formata da 2 aste metalliche attaccate al canotto sella.

Continua la lettura
44

Per staccarla da quest'ultimo, basta utilizzare una chiave a brugola da dieci, per svitare 2 viti (una davanti e una dietro), liberando quindi le placchette in cui sono incastrati i due piccoli tubi della sella. Una volta svitata la placchetta superiore, è sufficiente farla ruotare di un quarto per liberarla del tutto. Se tuttavia dopo averla smontata, notiamo che ci sono delle crepe sotto la sella, per sostituirla, basta leggere il numero di matricola (nascosto sotto le placchette), recarsi in un negozio di ricambi per bici, ed acquistarne una nuova, corredata già di viti e bulloni. Seguendo questi semplici e dettagliati passi, la bici può dunque essere personalizzata e riparata, senza dover richiedere l'intervento di un tecnico specializzato, e quindi con un notevole risparmio dal punto di vista economico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare il campanello di una bicicletta

Altri Hobby

Come personalizzare le ruote di una bicicletta

Altri Hobby

Materiali per foderare la sella della bici

Altri Hobby

Come pulire e lubrificare la catena della bicicletta

Altri Hobby

10 consigli per pedalare in bicicletta con la pioggia

Altri Hobby

Come riparare le ruote delle bici

Altri Hobby

Come non farsi rubare la bicicletta

Altri Hobby

Come costruire un rimorchio per bicicletta