Come Riparare E Pulire Un Tombino Interno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come ben sappiamo i tombini hanno bisogno di essere puliti il momento in cui presentano dei problemi, eseguendo un'accurata manutenzione che ne eviti l'intasamento e il corretto defluire dell'acqua. Spesso i tombini che si trovano in garage o in cantina presentano questi problemi, portando ad allagamenti non indifferenti. Questo è un'inconveniente piuttosto comune e quindi dobbiamo prendere dovuti provvedimenti. La guida che segue sicuramente saprà darci degli utili suggerimenti su come riparare e pulire un tombino interno.

26

Occorrente

  • detergente
  • spatola
36

A questo punto dobbiamo passare alla riparazione e pulizia del tombino. Per effettuare la pulizia del tombino necessariamente dobbiamo prima rimuovere la griglia, sollevandola dal suo alloggio e poi, verificare se il condotto si è otturato. Successivamente passiamo a lavare la griglia in una soluzione di acqua calda e detergente in grado di rimuovere il calcare, magari aiutandoci con una spatola, onde eliminare tutti i residui di sporco accumulati all'interno del tombino o pigna.

46

Un'altra causa che porta le acque di scarico a fuoriuscire da un pozzetto oppure da un tombino, è quando si intasa il tratto del tubo di scarico che va verso il collettore della fognatura. Occorre quindi togliete la griglia metallica di chiusura, pulire il sifone dalla sporcizia usando una spatolina metallica. Quando la tubazione si sarà liberata puliamo con soda caustica; lasciando poi scorrere abbondante acqua. Se il blocco è più a valle, solleviamo il coperchio sia del pozzetto a valle della tubazione intasata, sia di quello successivo (verso il collettore della fognatura). Quando il passaggio risulterà libero, montiamo sulle aste flessibili una testa a spazzola e, percorriamo tutta la tubazione per eliminare ogni residuo che potrebbe ricreare il “tappo” in breve tempo.

Continua la lettura
56

Adesso, avvitiamo la testa filettata sulla prima asta, mentre all’altra estremità avvitiamo una o più aste e dopo, introduciamo il tutto nella tubazione da sbloccare. L’accesso può avvenire sia da un lato che dall’altro della tubazione ostruita, ma in genere è più comodo vedere il risultato di quello che si sta facendo operando dal pozzetto non allagato. Dall’altra parte, però, è meglio spingere l’ostruzione in discesa piuttosto che in salita. Prima di cominciare togliamo dal tombino o dal pozzetto più acqua possibile. Facciamo anche un’accurata pulizia delle pareti del tombino e del pozzetto con un getto d’acqua e, ricopriamo con le griglie o piastre di chiusura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione, seguite bene la guida e se non siete in grado chiamare un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire e riparare gli scarichi

Casa

Come pulire lo scarico interno del lavabo

Casa

Come riparare le fessure sul marmo

Casa

Come riparare una crepa nello specchio

Casa

Come Riparare Le Chiusure Difettose Delle Porte

Casa

Come riparare la cartuccia di un rubinetto monocomando

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Casa

Come riparare un divano dai graffi del gatto