come riparare fori e cavità provocati dalla ruggine

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La ruggine è un composto caratterizzato da vari ossidi di ferro, idrati e carbonati basici di Fe (III). La principale causa della sua formazione è l'ossidazione del ferro, favorita dalla presenza di ossigeno e acqua. Ha un classico colore bruno-rossiccio e come si sa è la più grande nemica del metallo per via della sua azione altamente corrosiva. La corrosione causa danni, a volte anche importanti, ai cancelli, alle ringhiere e persino alle auto. Spesso cerchiamo una soluzione per contrastare la ruggine o per rimediare ai problemi provocati da essa ma non sappiamo bene come comportarci. Ecco poche semplici mosse per combatterla efficacemente e riparare eventuali fori e cavità venutesi a creare.

27

Occorrente

  • stucco epossidico
  • fibra di vetro
  • foglio di metallo perforato
  • antiruggine
  • resina adesiva
  • pennello
  • trapano
  • disco abrasivo
  • carta vetrata
  • fondo e finitura
37

Se la ruggine ha provocato una cavità, cerca di rimuovere dalla zona circostante sia la ruggine sia la vernice. Riempi poi la cavità con lo stucco epossidico a indurimento rapido. In questo modo riuscirai a livellare anche le irregolarità più profonde. Per riparare i fori più piccoli utilizza la fibra di vetro. Per i fori più grandi puoi invece utilizzare un foglio metallico.

47

Applica un impasto di resina adesiva, facendo aderire ad essa uno strato di fibra di vetro. Taglia la fibra di vetro in modo che vada a ricoprire, oltre al buco, anche parte del metallo che lo circonda. Tampona, più volte, lo strato di fibra con un pennello, impregnandolo per bene della miscela a base di resina. Lascia asciugare fino a quando non risulterà completamente indurito.

Continua la lettura
57

Se la dimensione del foro è grande, segna sul foglio metallico la larghezza, che dovrà essere almeno il doppio di quella del buco da riparare. Piega e ripiega il foglio, fino a quando non ruscirai a strappare la striscia che ti serve sulle linee di taglio. Sistema la striscia di metallo nel foro o nella fessura da riparare, modellandola con le mani, in modo da farla aderire alla perfezione.

67

Ricordati di levigare i bordi utilizzando magari il classico disco abrasivo montato su di un trapano.
Sfumali verso la parte sana della superficie metallica. Applica sulla riparazione la quantità di stucco necessaria a ricoprire per bene l'intera area. Stendilo con una spatola in modo da riuscire a ricoprire la zona interessata in maniera uniforme. Quando lo stucco sarà perfettamente asciutto e indurito, levigalo con della carta vetrata bagnata e pulisci tutta la zona. Infine vernicia la superficie passando una mano di fondo e, successivamente procedi con la finitura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza sempre vernici antiruggine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come proteggere verniciature del ferro e dell'acciaio dalla ruggine

Materiali e Attrezzi

Come eliminare la ruggine dal cromo

Materiali e Attrezzi

Come evitare la formazione della ruggine

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la ruggine dalla ghisa

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la ruggine dal decespugliatore

Materiali e Attrezzi

Come proteggere la ghisa dalla ruggine

Materiali e Attrezzi

Come riparare una canna da pesca

Materiali e Attrezzi

Come riparare una piscina in vetroresina