Come riparare giunture e guide di un cassetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Questa è una guida davvero utilissima, perché è capitato senz'altro a tutti che si rompessero, specialmente se non si possiedono delle delicate manine di porcellana. Non dovrete più rimanere con un cassetto sbilenco e chiuso in qualche modo, che faceva sembrare la vostra casa quella dell'incredibile Hulk. Si possono infatti riparare agevolmente le giunture e le guide di un cassetto, tutto sta a sapere come, ovvio. Ma per questo ci siamo noi, i tuoi fidi aiutanti via Web, pronti a darti quegli indispensabili suggerimenti che contribuiranno invariabilmente a trarti d'impaccio.

28

Occorrente

  • colla
  • compensato
  • viti di fissaggio
  • guide metalliche
38

Per sostituire i listelli-guida, provvederete a tagliare un listello della medesima forma e misura in compensato o legno naturale; quest'ultimo assicura una superficie più liscia e maggior resistenza. In commercio sono presenti anche guide in plastica che possono svolgere onorevolmente la stessa funzione. Le guide vanno lubrificate periodicamente con della cera, questo permetterà ai cassetti di scorrere meglio i cassetti. Dopo queste azioni, il mobile sarà davvero rimesso a nuovo, senza bisogno di comprarne un altro.

48

Come funzionano i cassetti? Scorrono sulla propria base, separati da un sottile ripiano, alternativamente possono scivolare su listelli fissati ai lati del mobile o su guide metalliche avvitate in parte sul telaio e in parte sul fianco del cassetto stesso. Se dovrete sfilare un cassetto che scorre su queste guide metalliche, sarà necessario rimuovere prima le viti di fissaggio.

Continua la lettura
58

Se vi si è rotta una delle guide in metallo, vi conviene svitarla, rimuoverla completamente e poi portarla con voi in negozio dove cercherete un ricambio di pari misura. I listelli-guida montati sul telaio possono egualmente staccarsi, ma in questo caso potrete rimontarli usando viti di fissaggio e colla; tutto ciò non vi porterà via molto tempo, non preoccupatevi, ci vuole più tempo per fare una torta di mele.

68

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fatevi aiutare dal fidanzato o marito per tagliare il compensato della misura giusta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare i cassetti

Casa

Come rivestire un cassetto

Casa

Come sostituire le guide degli avvolgibili

Casa

Come sistemare un cassetto che non scorre bene nella guida

Casa

Come organizzare il cassetto delle posate

Casa

Come cambiare le guide degli avvolgibili delle finestre

Casa

Come creare un cassetto sottoletto

Casa

Come rendere silenziose le guide per le tende