Come Riparare Gli Anelli Di Gomma Della Lucidatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vi capita spesso che i vostri elettrodomestici smettano di punto in bianco di funzionare, magari proprio mentre li state utilizzando nel giorno che avete deciso di dedicare interamente alle pulizie e alle faccende domestiche, inceppandosi senza avere apparentemente la minima intenzione di riprendere a funzionare? Niente paura, spesso non si tratta di danni irreparabili ma di piccoli malfunzionamenti e guasti dovuti semplicemente all'usura o al passare del tempo, che il più delle volte è possibile risolvere in pochi minuti anche senza ricorrere all'intervento di un tecnico esperto o autorizzato. Gli elettrodomestici infatti sono spesso composti, nelle loro parti meccaniche, da parti in gomma o in altri materiali deperibili (come per esempio le guarnizioni e le fascette di sicurezza), che necessitano solo di essere sostituite o rimesse in linea. In questa guida vedremo passo dopo passo come fare per riparare o sostituire gli anelli di gomma delle ruote portaspazzole della lucidatrice, che di frequente incorrono in piccoli inceppamenti.

25

Occorrente

  • Anelli di gomma nuovi
  • Cacciavite
  • Pennello
35

Rovesciamo la lucidatrice e rimuoviamo le spazzole con una pinza, quindi stacchiamo le molle di aderenza. In questo modo sarà possibile tenere ben separate le ruote l'una dall'altra, poiché non sono più attaccate al rullo motore. A questo punto possiamo rimuovere il coperchio del dado di fissaggio di ciascuna rotella, aiutandoci con il cacciavite. Ora possiamo verificare e annotare il posizionamento delle rondelle situate accanto ad ogni ruota e vedere se sono effettivamente allineate.

45

Stacchiamo ora l'anello di gomma usurato, e utilizzandolo come campione da mostrare al commesso per poter procedere all'acquisto senza aver paura di sbagliare pezzo o misura rendendo vano il lavoro compiuto sino ad ora. L'operazione di sostituzione dell'anello va ripetuta per ciascuna delle ruote della lucidatrice: è conveniente sostituirli tutti. Montiamo quindi gli anelli nuovi, aiutandoci con due cacciaviti contemporaneamente e puliamo bene lubrificando con cura tutti i perni. Arrivati a questo punto del lavoro ci resta solo da riagganciare le ruote ai loro bracci oscillanti in modo che si muovano nel modo corretto.

Continua la lettura
55

Se invece il motore non va, la cosa migliore da fare per poterlo rimettere in funzione è pulirlo accuratamente, come anche i morsetti, con un pennello in setole naturali, o meglio ancora con un'aspirapolvere o con una bomboletta ad aria compressa, molto efficace grazie al getto d'aria piuttosto forte. Una volta terminato il lavoro proviamo l'apparecchio: procediamo facendo fare un avvio di prova aprendo il vano e tenendolo d'occhio per verificarne il funzionamento, facendo attenzione a non toccare le parti in movimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un materassino di gomma forato

Casa

Come cambiare le spazzole della lucidatrice

Casa

Come collegare gli anelli delle tende

Casa

Casa

Come rivestire il pavimento con la gomma

Casa

Come riparare una piscina gonfiabile

Casa

Come riparare una canna al carbonio

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto