Come riparare gli oggetti in plastica o in celluloide

Tramite: O2O 12/06/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso capita di rompere accidentalmente degli oggetti, i quali poi sarebbero inutili e andrebbero gettati via. Un modo per prolungare la vita di questi oggetti, che altrimenti non avrebbero più alcuna funzionalità, sarebbe quello di ripararli in maniera semplice e chiara. Ovviamente non tutti gli oggetti possono essere riparati e ne tanto meno tutti gli oggetti riparabili possono essere riparati nella medesima maniera. In questa guida avremo modo di concentrarci maggiormente sulla riparazione di una particolare tipologia di oggetti, composti da due elementi molto diffusi. Infatti andremo a vedere come riparare gli oggetti in plastica o in celluloide attraverso pochissimi e semplicissimi passaggi.

25

Per prima cosa è necessario preparare il piano da lavoro. Per preservare il tavolo sul quale andrai ad effettuare la riparazione ti consiglio di stendere una tovaglietta in plastica, sulla quale appoggerai un foglio di giornale. Eviterai così di macchiare o rovinare altre cose e una volta finito ti basterà buttare il giornale. Se non ti fidi mettiti sul pavimento e usa del cartone.
Sul piano di appoggio da te scelto posiziona i pezzi da congiungere, controlla che ci siano tutti e che siano ben puliti. Polvere e sporco potrebbero annullare l'azione dell'acetone. Se non sei sicuro puliscili con uno straccio inumidito, poi asciuga per bene il tutto.

35

Prendi ora del comunissimo acetone per togliere lo smalto. Tutte le donne hanno in casa almeno una boccetta ma, se sei un uomo single e non sai dove recuperarlo, vai in un qualsiasi supermercato e per meno di un euro lo potrai acquistare. Consiglio di non utilizzare quello profumato o altre varianti perché diminuiscono l'effetto e peggiorano il risultato finale. Fai cadere sulla superficie delle due zone che vorrai incollare alcune gocce di acetone, cercando però di non eccedere con la quantità.
Vedrai subito come la plastica tenderà a sciogliersi in quella zona e diventerà di una consistenza pastosa, come se l'avessimo fusa. Potrai così "saldare" i tuoi pezzi.

Continua la lettura
45

Collega ora le due zone da congiungere facendo attenzione che l'accoppiamento sia il più preciso possibile. Esercita una leggera pressione per fare in modo che i due estremi si congiungano e lascia asciugare per qualche ora. Non toccare e non sollecitare in alcun modo le due parti. A questo punto non rimane altro da fare che rimboccarsi le maniche e mettersi all'opera nella riparazione dei nostri oggetti di plastica o celluloide.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Riparare Gli Oggetti In Fimo Rotti

Bricolage

Come piegare e sagomare la plastica acrilica

Bricolage

Come fare una stella con le bottiglie di plastica

Bricolage

Realizzare gioielli con le bottiglie di plastica

Bricolage

10 idee originali su come riciclare le bottiglie di plastica

Bricolage

Come rivestire e decorare bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare dei decori con bicchieri di plastica

Bricolage

Come fare uno stampo per candele con una bottiglia di plastica