Come riparare gli orli velocemente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per riparare velocemente un orlo, è possibile utilizzare diversi metodi. I più veloci sono: un nastro di rete biadesiva, la colla per tessuti, l'apparecchio portatile per cucire gli orli, strisce di garze biadesive, oppure riparare l'orlo a mano, che è una rifinitura da sartoria. La riparazione fatta con la macchina da cucire richiede minor tempo ed è più resistente di quella a mano. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò come riparare gli orli correttamente.

26

Occorrente

  • ago e filo
  • garza biadesiva
  • nastro di rete biadesiva
  • macchina da cucire
  • colla per tessuti
36

Nastro di rete biadesiva.

Per prima cosa, posizionate il nastro di rete biadesiva (reperibile in tutte le sartorie) sull'indumento con il margine lungo la linea dell'orlo. >Una volta fatto ciò, premete con forza, rimuovete la protezione, ripiegate l'orlo sul nastro e schiacciatelo. Prima di lavare l'indumento, il nastro andrà tolto mentre, utilizzando la colla per tessuti, il capo potrà essere lavato a mano, ma non a secco. Prima di utilizzare la colla, verificate che non lasci macchie sul tessuto, dopodiché stendete un filo sottile di colla sul margine dell'orlo. Ripiegate l'orlo nella giusta posizione, rimuovete l'eccesso di colla con un panno umido, premete leggermente con le dita ed appuntate qualche spillo per tenere fermo l'orlo. La colla si asciugherà in pochi minuti.

46

Garza biadesiva.

Per quanto riguarda la garza biadesiva, potrete trovarla in commercio, a strisce o a metraggio. Quella a metraggio è la più economica, ma sarà necessario tagliarla in strisce larghe 1 o 2 centimetri, prima di utilizzarla per gli orli. Applicate la striscia tra i due strati di stoffa e stirate con un ferro a vapore, utilizzando un panno da stiro. Se deciderete di usare la macchina da cucire per sistemare i vostri orli, potrete cucirli in due modi: con una semplice cucitura diritta, adatta per fissare un'orlo e rifinire un margine con una sola cucitura, oppure con l'orlo invisibile, già programmato sulle macchine da cucire elettriche.

Continua la lettura
56

Orlo fatto a mano.

In ogni caso, imbastite sempre l'orlo prima di passarlo a macchina, in maniera tale da ottenere un lavoro perfetto. Arrivati a questo punto, passando all'orlo fatto a mano, esso va eseguito con il sottopunto per stoffe leggere, con un margine voltato in sotto. Successivamente, per capi più pesanti, per capi in maglia e per gli orli piatti (come, ad esempio, quelli dei pantaloni) questo punto va lavorato da sinistra verso destra, utilizzando il punto mosca. Infine, realizzate un piccolo punto orizzontale nel margine dell'orlo, il punto seguente nell'indumento a circa 5 mm dal primo, verso destra, incrociando i punti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come riparare gli strappi dei jeans

Cucito

Come riparare uno strappo su una giacca di pelle

Cucito

Come riparare un piumino strappato

Cucito

Come riparare un buco in un maglione di lana

Cucito

Come riparare una cerniera lampo

Cucito

Come Riparare Gli Spacchi Delle Gonne

Cucito

Come fare per riparare uno strappo nella finta pelle

Cucito

Come Riparare Un Centrino