Come riparare gli orologi da polso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per riparare gli orologi da polso occorre innanzitutto conoscere con estrema precisione tutte le componenti dell'orologio. La riparazione degli orologi meccanici da polso, fatti di piccoli ingranaggi e viti sottilissime, richiede tanta passione e la conoscenza di tecniche basilari, mano decisamente ferma ed un'ottima vista. Tutte caratteristiche non facili da apprendere. Ma con le opportune indicazioni, anche la riparazione di un orologio può divenire un'azione facile da eseguire. In questa guida vogliamo illustrarvi come riparare gli orologi da polso.

26

Occorrente

  • Cacciaviti per orologiaio, monocolo, macchina lavatrice, spazzola a setole morbide, olio lubrificante.
36

I componenti di un orologio

Sicuramente i componenti principali di un orologio da polso sono sostanzialmente tre: una componente esterna, la "cassa" di acciaio, argento o oro, la quale solitamente funge da copertura; il quadrante, dove si trovano le lancette, protetto da un vetro (o da un materiale plastico); infine esiste un meccanismo interno che si trova nella cassa, coperto da un "fondello".

46

Come riparare gli orologi

Per riparare gli orologi da polso occorre iniziare con l'apertura della cassa. Questa si aprirà generalmente con un meccanismo a scatto. In caso contrario, dovrà essere utilizzata l'apposita chiave. Sotto il fondello troveremo il meccanismo vero e proprio. Adesso dovrete asportare il "tiretto" per staccare la coroncina dall'albero e portarla verso l'esterno. Procuratevi gli appositi cacciaviti da orologiaio ed estraete il movimento dalla cassa.

Continua la lettura
56

Lubbrificare e rimontare

A questo punto tutti i pezzi vanno accuratamente lavati con del liquido detergente prima e poi passati in benzina rettificata. Il lavaggio deve essere effettuato a mano con una spazzola a setole morbide. In commercio esistono tuttavia anche delle funzionali macchine ad ultrasuoni che richiedono solo pochi passaggi in uno speciale liquido per la pulizia. Ultimata questa operazione, capovolgete l'orologio e vedrete che riuscirete ad estrarre tutta la macchina con estrema semplicità. Ora reinserite l'albero con la coroncina, appoggiandoli sull'apposito carrellino. Sulla destra, in corrispondenza delle ore "tre", si trova la coroncina. Quest'ultima serve per regolare le lancette delle ore e dei minuti. A questo punto esaminate il danno e, se individuato in uno dei componenti sopra citati, provvedete a sostituirlo. Lubrificate ed oliate poi tutti i meccanismi che troverete. Terminata questa fase, non resta che montare di nuovo l'orologio con un percorso a ritroso, ponendo particolare attenzione a risistemare tutte le componenti e le viti nel modo giusto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tutti i pezzi dell'orologio smontato vanno accuratamente lavati con del liquido detergente e poi passati in benzina rettificata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Conservare Gli Orologi Al Quarzo

Bricolage

Come riciclare i cerchi delle biciclette per fare orologi da parete

Bricolage

Come riciclare vecchi cd e vinili trasformandoli in orologi vintage

Bricolage

Come riparare il meccanismo di un orologio a cucù

Bricolage

Come riparare un lampadario di vetro e cristalli

Bricolage

Come riparare un soffitto di cartongesso

Bricolage

Come riparare una lampada da tavolo

Bricolage

Come riparare un oggetto di vetro