Come riparare gli spigoli dei mobili in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quasi ogni mobile con il passare del tempo, subisce rigonfiamenti, graffi, screpolature e cosi via. I danni sicuramente più frequenti sono le scheggiature causate da dei piccoli urti e la formazione delle bolle, che sono causate dallo scollamento del legno dovuto all'umidità dell'ambiente. Generalmente si può risolvere il problema molto rapidamente e in maniera semplice se ovviamente si interviene in tempo. Perciò se anche nei vostri mobili avete questi tipi di danni cercate di intervenire il prima possibile.
Continuate a leggere questa guida per capire come riparare gli spigoli dei mobili in legno.

26

Occorrente

  • Lama molto affilata
  • Colla vinilica
  • Resina epossidica
  • Carta vetrata
  • Chiodini a testa larga
  • Segatura fine
36

Come ben saprete, un pezzo di impiallacciatura viene via molto facilmente, specialmente le zone intorni ai bordi e spigoli. Perciò per poter risolvere il danno e fare un buon rappezzo dovrete procurarvi un foglietto di piallaccio simile o possibilmente uguale. Prima di tutto, è necessario che togliate la finitura per vedere il colore del legno. Procedete dunque usando una lama affilata, a intagliare e pulire i bordi della zona interessata sulla quale dovrete agire. Una volta che avrete eseguito tutto ciò, asportate la colla residua se prendere e ogni altro materiale presente, per fare in modo che il rappezzo che andrete a mettere abbia la migliore tenuta possibile.

46

Arrivati a questo punto ritagliate il pezzo di piallaccio che userete per rappezzare, cercando di ottenere il pezzo più simile a quello che è stato asportato. Dopo che avete eseguito questa operazione, stendete della colla sul pezzo, e appoggiatelo nell'alloggio tenendolo sotto pressione finché non avrà fatto presa. Successivamente per ottenere un colore uniforme con il resto del mobile levigatelo e quindi coloratelo.

Continua la lettura
56

Se invece lungo i bordi si sono formate delle piccole scheggiature, potete provare a applicare un strato sottile di stucco per il legno, che una volta che si sarà asciugato, andrà levigato con della carta vetrata a grana finissima. Se invece dovete chiudere delle fessure di una certa dimensione, mescolate della resina epossidica con la segatura fine, quindi inserite il composto nella fessura, però facendo attenzione a mettere prima dentro dei chiodini a testa larga che serviranno per tenere ben saldo lo stucco. Una volta che si sarà asciugato, levigate la zona trattata con della carta vetrata. Dopo che avrete finito con le operazione di riparazione, si consiglia di passare sempre con un pennello o spray, almeno qualche strato di vernice trasparente o colorata per proteggere il mobile.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i mobili in legno di betulla

Materiali e Attrezzi

Come laccare i mobili di legno

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come scegliere lo stucco per mobili

Materiali e Attrezzi

Come pulire i mobili di vimini

Materiali e Attrezzi

Come smussare gli angoli di legno

Materiali e Attrezzi

Come riparare un taglio sul laminato plastico

Materiali e Attrezzi

Come distinguere il legno