Come riparare gli strappi dei jeans

Tramite: O2O 08/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il jeans è senza dubbio il capo di abbigliamento per eccellenza. Amatissimo da grandi e piccoli, uomini e donne, ve ne sono davvero per tutti i gusti. Come, però, accade per qualsiasi cosa, anche questo gettonatissimo capo va incontro a usura ed è, quindi, suscettibile a strappi. Per questo motivo, quella di rattoppare un jeans è una pratica molto utilizzata, specie tra i giovani, ma può essere anche un'esigenza da parte di chi non vuole gettare via un jeans al quale è particolarmente affezionato e vuole, quindi, allungarne la vita creando una toppa interna allo stesso. Come bisogna procedere in questo caso? Dando per scontato che non è necessario ricorrere all'intervento di una sarta per una riparazione di questo tipo, nella seguente guida, vi illustrerò come riparare gli strappi dei jeans nella maniera corretta. Con un po' di manualità, infatti, riuscirete a riparare il vostro jeans e sfruttarlo ancora per tanto tempo. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • jeans
  • stoffa di jeans collante
  • colla per tessuti
  • ferro da stiro
37

Individuare lo strappo da riparare

Anzitutto, la primissima operazione da fare è, senza dubbio, quella di lavare il vostro jeans e aspettare, in seguito, che asciughi del tutto. Procedete, quindi, rovesciandolo e portando la parte interna all'esterno e viceversa. Andate ad individuare il punto in cui è presente lo strappo che avete intenzione di riparare. Per i buchi più piccoli, passate la mano dentro il jeans: questo vi servirà a notare il contrasto tra la pelle ed il colore del jeans ed individuare, quindi, la zona su cui andare ad agire. Fatto questo, sistemate per bene il jeans sopra l'asse da stiro (o qualsiasi piano completamente orizzontale), cercando di tenere le parti da incollare ben ferme.

47

Ritagliare la stoffa che chiuderà lo strappo

Successivamente, prendete la stoffa di jeans che volete applicare (possibilmente dello stesso colore del jeans), ritagliate una porzione di essa sufficiente a chiudere lo strappo. In alternativa, per creare contrasto, potete utilizzare anche una stoffa di diverso colore, decorata o, perché no, ritagliata con strane forme. In commercio, esistono stoffe in cui è già presente la colla su uno dei due strati. Una volta ritagliata posizionatela sopra lo strappo.

Continua la lettura
57

Stirare la stoffa scelta sul jeans

A questo punto, accendete il ferro da stiro e, quando è caldo, passatelo sopra la stoffa più volte, in modo da fare incollare la stessa sul jeans. Se siete provvisti invece di una semplice stoffa, prendete la colla per tessuto e passatene uno strato sul ritaglio e uno sullo strappo. Dopo qualche secondo, applicate la toppa sullo strappo e passatevi sopra il ferro in modo da consentire il perfetto incollaggio tra le due parti. Infine, lasciate asciugare qualche ora, meglio se in un ambiente esposto direttamente al calore del sole e ben ventilato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire dei jeans strappati

Cucito

Come rinforzare il cavallo dei jeans

Cucito

Come riprendere la cucitura interna in un jeans

Cucito

Come restringere i jeans

Cucito

Come applicare gli strass sui jeans

Cucito

Come trasformare un vecchio paio di jeans

Cucito

Come sbiadire i jeans

Cucito

Come decorare un paio di jeans