Come riparare grandi spaccature nel legno con un semplice impasto

1/9 – Introduzione

I mobili in legno sono belli ed eleganti, ma talvolta piuttosto delicati. Può infatti capitare che graffi o danni più ingenti dovuti a colpi accidentali, ne rovinino la superficie. In caso di danni lievi si può porre rimedio facilmente, mentre risulta più complesso quando si formano delle crepe più profonde. Tuttavia nulla è perduto e non è necessario mandare in pensione la propria credenza, il comodino o il mobile della tv per così poco. Lungo i passi di questa guida, provvederò a fornire qualche consiglio su come riparare grandi spaccature nel legno con un semplice impasto. La procedura richiede sicuramente un po’ di tempo, ma non è particolarmente complicata.

2/9 Occorrente

  • Stucco per legno
  • Spatola
  • Carta abrasiva
  • Straccio
  • Ferro da stiro
  • Polistirolo
  • Segatura
  • Fresatrice
  • Levigatrice orbitale
  • Colla vinilica
  • Cutter

3/9 – Inserire l’impasto nelle fessure lievi

Occorre innanzitutto partire dai danni più lievi, per esempio tutte quelle fessure che possono crearsi con la dilatazione del legno lungo gli anni. In questo caso si può risolvere il problema con dello stucco apposito o impasti adatti al riempimento del legno. È possibile acquistare questo prodotto in un negozio dedicato al fai da te o in un centro ferramenta. Il prodotto stesso è disponibile sia in tubetto che in barattolo. Una volta procurato l’impasto in questione, inserirlo nella fessura servendosi di una spatola e togliere l’eccesso lasciando il prodotto a filo col legno. Lasciare asciugare e levigare la superficie con della carta abrasiva. Dare una o più mani di cera all’intero mobile, in modo tale che non si noti la differenza.

4/9 – Inserire i pezzetti di legno nelle fessure più grandi

Quando le fessure sono di dimensioni considerevoli, prima di procedere al lavoro descritto al passaggio precedente della guida, sarà indispensabile riempire queste ultime facendo uso di pezzetti di legno. Facendo in questo modo, si eviterà che si formino le bolle d’aria all’interno e si garantisce al tempo stesso una tenuta maggiore del prodotto per impasto che in questo caso si userà in maniera minore. Una volta infilati i pezzetti di legno, si dovrà battere con un martello per fissarli bene e spalmare successivamente l’impasto per il legno con la spatola. Far dunque asciugare, carteggiare ed infine dare la cera.

5/9 – Utilizzare uno straccio morbido

Se si tratta di ammaccature, in questo caso non è necessario utilizzare la pasta per il legno. È sufficiente posizionare uno straccio morbido sulla superficie danneggiata. Scaldare ora il panno con un ferro ben caldo; in questo modo si crea del vapore che andrà a dilatare i pori del legno, andando a colmare di conseguenza la superficie dell’ammaccatura. Sarà poi necessario carteggiare e passare della cera, esattamente come indicato nei passaggi precedenti.

6/9 – Utilizzare il polistirolo

Un altro modo per riparare con ottimi risultati le spaccature del legno prevede l’utilizzo del polistirolo espanso. Quest’ultimo andrà sciolto in trielina per poi aggiungere della segatura. La scelta della segatura, che si può trovare in tutti i negozi specializzati, dipende dal tipo di legno che si andrà a trattare. Si andrà così ad ottenere un’apposita pasta che andrà successivamente versata nella fessura, facendo attenzione affinché quest’ultima penetri in profondità. Rimuovere quindi tutti gli eventuali eccessi e livellare accuratamente la superficie. Questa procedura funziona per le spaccature che abbiano un’entità modesta.

7/9 – Utilizzare la fresatrice

Un valido modo per riparare nel miglior modo possibile le spaccature del legno che abbiano delle dimensioni rilevanti, consiste nell’utilizzare la fresatrice. Le fessure andranno regolarizzate proprio attraverso la fresatrice medesima, per poi inserire all’interno un listello adeguatamente bagnato con la colla vinilica. Per avere un risultato ottimale, si dovrà assolutamente lisciare la superficie servendosi di una levigatrice orbitale oppure di una pialla manuale, accertandosi che il listello non sporga in nessun modo. Qualora la fessura risulti piuttosto lunga e di forma irregolare, quest’ultima andrà riempita con delle strisce di piallaccio, anch’esse bagnate con la colla vinilica. Successivamente si prende un cutter per rimuovere la parte di piallaccio che sporge dalla fessura appena riparata. Infine si dovrà levigare accuratamente la superficie.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Agire quanto prima per evitare che il danno si estenda

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata