Come riparare grandi spaccature nel legno con un semplice impasto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I mobili in legno sono belli ed eleganti, ma talvolta piuttosto delicati. Può infatti capitare che graffi o danni più ingenti dovuti a colpi accidentali, ne rovinino la superficie. In caso di danni lievi si può porre rimedio facilmente, mentre risulta più complesso quando si formano delle crepe più profonde. Tuttavia nulla è perduto, e non è necessario mandare in pensione la propria credenza, il comodino o il mobile della tv per così poco. Lungo i passi di questa guida vi daremo qualche consiglio su come riparare grandi spaccature nel legno con un semplice impasto. Di seguito tutti i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • Stucco per legno; spatola; carta abrasiva; straccio; ferro da stiro
37

Una volta procurato tutto l'occorrente elencato nell'apposito campo di questa guida, procedete col primo step dei lavori. Partite dai danni più lievi, come le fessure che possono crearsi con la dilatazione del legno lungo gli anni. In questo caso si può risolvere con dello stucco apposito o impasti adatti al riempimento del legno. Potete acquistare questo prodotto in un negozio dedicato al fai da te o in un centro ferramenta, ed è disponibile sia in tubetto che in barattolo. Una volta procurato l'impasto in questione, inseritelo nella fessura aiutandovi con una spatola e togliete l'eccesso lasciando il prodotto a filo col legno. Fate asciugare e levigate la superficie con della carta abrasiva; date una o più mani di cera all'intero mobile, in modo tale che non si noti la differenza.

47

Quando le fessure sono di dimensioni considerevoli, prima di procedere al lavoro descritto al punto 1 della guida, potete riempirle con dei pezzetti di legno: in questo modo non si formano le bolle d'aria all'interno, avrete bisogno di meno prodotto per completare il lavoro di riempimento e si garantisce una tenuta maggiore.
Una volta infilati i pezzetti di legno, battete con un martello per fissarli bene e spalmate l'impasto per il legno con la spatola, fate asciugare, carteggiate ed infine date la cera.

Continua la lettura
57

Se si tratta di ammaccature, in questo caso non è necessario utilizzare la pasta per il legno. È sufficiente posizionare uno straccio morbido sulla superficie danneggiata; scaldate poi il panno con un ferro ben caldo; in questo modo si crea del vapore che andrà a dilatare i pori del legno, pareggiando la superficie dell'ammaccatura. Sarà poi necessario carteggiare e passare della cera, esattamente come indicato nei punti precedenti. Con questi piccoli trucchi, graffi, spaccature considerevoli e ammaccature non avranno più segreti e potrete garantire lunga vita al vostro mobile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Agite prima che il danno si estenda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Riparare Un Candelabro Del '700 In Legno

Bricolage

Come creare l'impasto per sculture di pane

Bricolage

Come realizzare l'impasto per i calchi

Bricolage

Come creare l'impasto della pasta di mais

Bricolage

Come Realizzare L'Impasto Della Porcellana

Bricolage

Come riparare una stufa in ghisa

Bricolage

Come fare grandi fori nel calcestruzzo

Bricolage

Come riparare una porta