Come riparare i bordi di un tappeto con sottofondo in lattice

Tramite: O2O 29/11/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

È necessario che tu sappia che il tappeto risulta essere una copertura per il pavimento particolarmente utile ed al tempo stesso decorativa, visto che fa sempre una bella impressione ad eventuali ospiti che vengono a trovarti di tanto in tanto, sia parenti che amici. A prescindere da ciò comunque, può succedere molto spesso che lo stesso si danneggi a causa delle eccessive sollecitazioni, specie per ciò che riguarda i bordi, con i quali magari si può anche inciampare, rischiando delle cadute con tutte le conseguenze ad esse connesse. In questa guida, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come riparare nel migliore dei modi i bordi di un tappeto con sottofondo di lattice. Si tratta di una procedura che richiede sicuramente del tempo, ma come noterai, non è particolarmente complicata, se seguirai tutto ciò che ti illustrerò nei vari passi.

26

Occorrente

  • adesivo a contatto
  • nastro adesivo per tappeti
36

Non appena noterai che il bordo del tuo tappeto comincia a sfilacciarsi, dovrai intervenire immediatamente, senza aspettare altro tempo. Per prima cosa, provvedi a spalmare una striscia di adesivo, la quale dovrà essere della larghezza di venticinque centimetri. Tale adesivo, dovrà essere a contatto sul bordo del sottofondo che comincia a sfilacciarsi. Successivamente, attendi il tempo necessario affinché il tutto si asciughi e quindi rifila il bordo del tappeto.

46

Tieni presente che l'operazione che consiste nel rifilare il bordo del tappeto, dovrai eseguirla preferibilmente lungo il secondo filo della trama ed oltre il bordo sfilacciato, in modo da ottenere un bordo che sia diritto ed al tempo stesso netto. Ora, non dovrai fare altro che applicare ulteriore nastro adesivo lungo il bordo del sottofondo e fallo penetrare per bene, ma cercando di evitare, se ti è possibile, che l'adesivo medesimo finisca sul tessuto, in quanto potrebbe danneggiarlo.

Continua la lettura
56

Una volta che avrai eseguito l'operazione che ti ho spiegato al passaggio precedente, procedi nel tagliare un pezzo di nastro adesivo per tappeti, appena un po' più lungo del bordo rifilato. Quindi, spalmagli sopra dell'adesivo e poi applicalo al tappeto, per la precisione sulla superficie inferiore. A questo punto, il lavoro ti sarà indubbiamente più agevole, qualora tu mettessi il nastro per terra o sul banco da lavoro. È assolutamente indispensabile che il nastro sporga almeno di due o tre millimetri oltre il bordo del tappeto, facendo in modo da poterlo ripiegare senza problemi ed eventualmente ricucirlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un tappeto danneggiato da una bruciatura

Casa

Come Riparare I Bordi Di Legno Dei Mobili

Casa

Come disinfettare il materasso in lattice

Casa

Come Rifare La Bordura Al Tappeto

Casa

Come tagliare un materasso in schiuma di lattice

Casa

Come creare un tappeto intarsiato

Casa

5 modi fai-da-te per realizzare un tappeto

Casa

Come Stendere La Lana Di Vetro A Tappeto Per Isolare Un Solaio