Come riparare i bordi di una borsa in pelle

Tramite: O2O 22/01/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Se la nostra borsa si presenta con dei bordi che sono piuttosto malandati ed esteticamente poco piacevoli, possiamo intervenire con un'accurata riparazione degna del miglior specialista artigiano del settore, e senza stravolgerne il design. A tale proposito ecco una guida su come riparare i bordi di una borsa in pelle.

26
Occorrente
  • Colla acrilica
  • Carta abrasiva
  • Sgorbie per sculture
  • Mollette per i panni
  • Anilina
  • Pennarello indelebile
  • Flatting
  • Cera neutra per scarpe
36

Utilizzare della colla acrilica

Alcune borse in pelle si presentano con il bordino di forma tubolare e con dei riporti sui laterali, che in genere tendono a consumarsi, o quantomeno a scollarsi e in alcuni casi rompersi irrimediabilmente. Se tuttavia si è solamente distaccato, allora conviene utilizzare della colla acrilica, dopodiché i due lembi si lasciano staccati per circa 5 minuti, prima di unirli, tenendoli poi fermi con una molletta per stendere i panni oppure con un morsetto.

46

Riparare

Quando il bordo della borsa si presenta invece sfibrato lo possiamo riparare intervenendo in due modi distinti ed entrambi molto efficaci. Il primo consiste nell'utilizzare della gomma liquida che va applicata sulla superficie interessata usando una spatola. Prima che si indurisca, conviene poi modellare il bordo utilizzando una sgorbia per la lavorazione del fimo, dopodiché la parte va carteggiata e rifinita con cera specifica per pelli, oppure semplicemente colorata con un pennarello indelebile della stessa tonalità della borsa. Il secondo modo consiste invece nell'utilizzare un cacciavite riscaldandolo sulla fiamma della cucina, e poi strofinarlo sulla zona interessata. Una volta effettuata la riparazione, si procede poi con le suddette finiture, utilizzando magari una carta abrasiva spessa, seguita da quella a grana sottilissima, e poi infine si provvede applicare dell'anilina o un altro colorante indelebile.

Continua la lettura
56

Sostituire il bordo

Se la borsa presenta invece il bordo molto danneggiato, lo possiamo sostituire del tutto con uno nuovo. In questo caso, ci rechiamo in un negozio che vende pellami, e ne acquistiamo uno della stessa misura e tonalità di colore, che poi accuratamente fissiamo al posto di quello preesistente, e che scolliamo definitivamente in modo accurato per evitare che si strappi. A questo punto procediamo con l'applicazione utilizzando della colla acrilica, e dopo averne atteso l'essiccazione, non resta che rifinire il bordo utilizzando un lucidante trasparente come ad esempio del flatting, oppure della cera neutra per scarpe. Se invece intendiamo cambiare la tonalità di colore, questi materiali protettivi li usiamo solo dopo aver magari tinteggiato il bordo con dell'anilina.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una borsa a tracolla

Altri Hobby

Come rifinire i bordi delle tele

Altri Hobby

Come abbellire una borsa con il decoupage

Altri Hobby

Come cambiare colore ad una borsa

Altri Hobby

Come fare una borsa clutch

Altri Hobby

Come decorare una borsa di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare una borsa di paglia intrecciata

Altri Hobby

Come fare una borsa con la tecnica del macramè