Come riparare i buchi delle pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte ci sarà capitato di cambiare in una stanza la disposizione dei mobili e di conseguenza anche dei quadri, i quali purtroppo lasceranno sulla parete i buchi dei chiodi che li supportavano; mentre i mobili lasceranno sulla parete l'alone che andrà via strofinando con un panno e del detersivo. C'è da dire che alcuni buchi rispecchieranno il diametro del chiodo che è stato tolto, mentre potrebbe capitare di avere a che fare con buchi più allargati e che presentano in tutto il bordo una sbavatura e la mancanza dell'intonaco. Naturalmente sia nel primo che nel secondo caso è possibile coprire i buchi ma, bisognerà seguire dei dovuti accorgimenti affinché le pareti interessate ritornino integre come prima. Nel tutorial a seguire troverete tutti gli utili suggerimenti su come riparare i buchi delle pareti.

27

Occorrente

  • stucco , spatola, malta , carta abrasiva
37

Innanzitutto la prima operazione da seguire è quella di pulire l'area del muro, raschiando via la pittura con una spazzola metallica. Lavare bene con acqua tiepida e sapone di Marsiglia, usando un panno di cotone bianco e morbido, dove c'è il buco e tutta l'area circostante, per far si che, la sporcizia, l'intonaco instabile e il resto della vecchia pittura venga rimossa. Lasciare asciugare bene, almeno per un giorno e se necessario anche di più.

47

Se il danno è abbastanza evidente e, se abbiamo a che fare con un grosso buco, conviene tapparlo con la malta, se invece è rimasto solo un piccolo foro, ci basta usare lo stucco. Adesso vedremo come vanno usati questi due composti, che troveremo facilmente in tutti i negozi di ferramenta. Per preparare la malta occorre una parte di calce, tre parti di sabbia e una d'acqua poi, bisognerà impastarli molto bene. Lo stucco invece potrete comprarlo in polvere e mischiarlo con acqua, quanto basta per renderlo omogeneo, lo troverete anche, in barattolo già pronto per l'uso.

Continua la lettura
57

Nel primo caso, dobbiamo spruzzare un po di acqua, per inumidire la zona da trattare. Servendoci di una spatola riempiremo il buco con la malta, poi con una spatola di gomma, andremo a lisciarla. Bisogna lasciarla asciugare molto bene e quindi toglieremo, il superfluo della malta raschiandola con la carta abrasiva. Dopo sarà necessario pitturare la parte interessata, ma forse sarà meglio pitturare tutta la parete, anche perché difficilmente potrete trovare lo stesso colore.

67

Nel secondo caso, se il foro da tappare è piccolo. Useremo lo stucco, utilizzando una spatola o un qualsiasi applicatore per stenderlo di pari livello. Lasceremo, il composto ad asciugare, e successivamente andremo a levigare tutta l'area interessata. Dopo averla levigata potrebbe succedere che il buco sia ancora visibile e, quindi sarà il caso allora di rimetterci sopra ancora stucco, e quando sarà ben asciutto, raschieremo per bene tutto il contorno, con carta abrasiva, e se necessario, faremo qualche ritocchino con la pittura dello stesso colore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • raschiare bene con la carta abrasiva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare le pareti da crepe e graffi

Casa

Come tappare buchi e fessure

Casa

Come ricoprire buchi e fessure nei muri

Casa

Come appendere un quadro senza fare buchi al muro

Casa

Come chiudere i buchi dei tarli

Casa

Come eliminare i buchi provocati dalle bruciature di sigaretta dal legno

Casa

Come preparare le pareti da tinteggiare

Casa

Faretti alle pareti: consigli di installazione