Come riparare i buchi nel prato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per avere un giardino perfetto esso deve sempre essere seguito, curato, deve essere sempre innaffiato e tagliato, insomma è necessario dedicargli del tempo con costanza. Spesso però può capitare che il giardino di casa, ben curato e seguito costantemente, presenti delle buche o delle zone in cui l'erba non è verde e rigogliosa come negli altri punti. Come si può rimediare e riparare a queste tipologie di problemi? Come si possono riparare i buchi nel prato? Con questa guida andremo appunto a spiegare cosa fare.

26

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida
36

Problemi legati agli animali

Innanzitutto è molto importante cercare di comprendere se i buchi presenti nel nostro giardino siano causati da qualche animale (talpe, ecc) o se si tratta invece semplicemente di un problema dovuto al terreno.
Spesso diversi animali trasformano il giardino della nostra adorata casa nella loro dimora costruendovi al di sotto tane e gallerie: si tratta principalmente di nidi di formiche, delle talpe, del grillotalpa (si chiama così anche se pare si tratti più di un grillo che di una talpa) o alle volte anche di arvicole, o più semplicemente i famosi topolini di campagna.

46

Soluzione dei problemi legati agli animali

La migliore soluzione possibile è sicuramente quella di eliminare il problema alle origini: rechiamoci nel consorzio, o nel negozio che tratta questa tipologia di prodotti, più vicino a noi e chiediamo un tipo di veleno specifico per questi animali. Ovviamente se per caso saremo riusciti ad individuare ed identificato di che tipo di animale si tratta, sarà ancora più facile il nostro lavoro. Solitamente il veleno in questione viene venduto in granuli: ci basterà mettere la dose indicata nel buco e ricoprire con della terra.

Continua la lettura
56

Problemi dovuti al tipo di terreno

Tuttavia un'altra possibile causa delle buche nel prato potrebbe essere un terreno troppo argilloso: l'argilla si sa, tende ad espandersi quando viene a contatto con l'acqua, e a contrarsi quando è invece secca; questo potrebbe causare dei cedimenti del terreno e far si che questo si presenti con diverse buche. Riconoscere le buche causate da un terreno argilloso è abbastanza semplice, infatti proprio accanto alle buche si dovrebbero vedere delle spaccature nel terreno, o più precisamente delle crepe. In questo caso purtroppo c'è poco da fare: preoccupiamoci che il nostro terreno sia sempre irrigato a sufficienza e rivolgiamoci al nostro negoziante di fiducia che tratta prodotti per il terreno e che eventualmente potrà suggerirci un apposito prodotto capace di prevenire le spaccature e i relativi buchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scarificare e arieggiare il prato verde

Giardinaggio

Come impiantare un prato erboso a rotoli

Giardinaggio

5 consigli per mantenere il prato in autunno

Giardinaggio

Come evitare le malattie del prato

Giardinaggio

Come realizzare un prato in giardino

Giardinaggio

Come far crescere rigoglioso il tuo prato

Giardinaggio

10 consigli pratici per un prato perfetto

Giardinaggio

Come allestire un prato a rotoli