Come riparare i cassetti bloccati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra i tanti inconvenienti che possono verificarsi in casa, può capitare che qualche cassetto stenti a chiudersi o, al contrario, faccia difficoltà ad aprirsi. È bene quindi essere in grado riconoscere la causa del problema e, di conseguenza, sapere come intervenire nel modo giusto. Tutti questi interventi fanno parte di quei lavoretti che purtroppo si presentano spesso in una casa e, che bisognerà provvedere in modo corretto. In tal modo, oltre ad avere la soddisfazione di essere di essere riusciti a risolvere un importante problema, avremo risparmiato anche del denaro, a vantaggio del budget familiare. Continuiamo a leggere questo articolo che ci fornirà degli utili suggerimenti su come riparare i cassetti bloccati.

25

Un cassetto, come ben sappiamo, può non scorrere bene sulla guida oppure addirittura bloccarsi se, ad esempio, il legno si è gonfiato o deformato a causa dell'umidità. In questo caso basterà estrarre i cassetti e poi, farli asciugare in un locale riscaldato (ovviamente non eccessivamente caldo). Se i cassetti, una volta rimessi al loro posto, scorrono facilmente, in maniera rapida, allora vuol dire che abbiamo trovato la giusta causa del nostro inconveniente.

35

Per evitare che il problema possa presentarsi nuovamente, è bene tenere scostato il mobile dalla parete, in maniera tale che non assorba l'umidità. Quindi dovremo collocare il mobile in un posto asciutto, è dopo, carteggiare o piallare (se proprio necessario) le parti che si bloccano, fino a far scorrere nuovamente bene il cassetto. Dopo di che sarà opportuno spalmare le parti bloccate con della cera solida, che però sarà solo un rimedio provvisorio. È invece da evitare assolutamente l'olio lubrificante o il grasso, che andranno solo a peggiorare il difetto poiché contengono acqua..

Continua la lettura
45

Con l'andare del tempo i cassetti, le scanalature laterali di scorrimento dei cassetti sospesi o le guide di quelli inseriti perdono comunque il loro profilo originario. Vuoi perché spesso i cassetti vengono appesantiti, caricando troppa roba o le guide con l'usura, specie quelle in legno, si scheggiano o si schiodano. In questo caso bisognerà rafforzare accuratamente i punti logorati con listelli, strisce di compensato, oppure laminato plastico. I cassettoni e le scrivanie in cui molti cassetti sono bloccati possono talvolta essere rimessi a posto, semplicemente correggendo il loro asse verticale, inserendo degli spessori sotto i piedi di sostegno, fino a trovare la giusta posizione che consentirà al cassetto lo giusto scorrimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sbloccare tappi e coperchi bloccati

Bricolage

Come Aprire Coperchi E Tappi Bloccati

Bricolage

5 modi per riutilizzare i cassetti vecchi

Bricolage

Come aprire cassetti e antine di un mobile chiuso a chiave

Bricolage

Come riparare un soffitto di cartongesso

Bricolage

Come riparare una lampada da tavolo

Bricolage

Come riparare un oggetto di vetro

Bricolage

Come riparare e impermeabilizzare le grondaie