Come riparare i cigolii dalle scale di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le scale sono un elemento di arredo estremamente elegante e d'effetto, oltre ad essere, naturalmente, parte utile della struttura di un appartamento o di una villetta. L'ambiente, però, si fa di certo meno gradevole quando le scale producono fastidiosi ed inquietanti cigolii. Se la scala cigola e si lamenta quando qualcuno ci cammina, significa che la superficie dello scalino, ovvero la pedata, è allentata o deformata e ha bisogno di essere fissata meglio. Nella seguente guida scopriremo quindi come riparare i cigolii dalle scale di legno.

25

La prima cosa da fare per riparare i cigolii dalle scale di legno sarà quella di lavorare sulle alzate al di sotto della scala. Per fare ciò, sarà più facile lavorare su scale non chiuse, come ad esempio quelle della cantina, che di solito sono sprovviste di rivestimento. Innanzitutto occorrerà chiedere ad un aiutante di salire sulle scale mentre si controllano eventuali flessioni, in maniera tale da poter capire quale gradino proviene il cigolio.

35

A questo punto, infilare un cuneo di legno, sottile ed affusolato, nello spazio tra l'alzata e la pedata delle scale di legno. Inserirlo a martellate, appoggiando un blocchetto di legno contro la zeppa e picchiando sopra questo legno invece che direttamente sopra il cuneo. Ora, quando non si riesce più a spingere oltre la zeppa, dovrai eliminarne la parte sporgente. Se le scale non hanno una zeppa, è opportuno rinforzare l'alzata da sotto inchiodando o avvitando fermamente un pezzo di legno nell'angolo tra la pedata e l'alzata. Questo darà una maggiore stabilità alle assi delle scale.

Continua la lettura
45

Inoltre, è possibile anche lavorare sulle alzate da sopra le scale di legno se la parte di sotto delle stesse è chiusa. In questo caso, bisognerà piazzare dei chiodi o delle viti nella pedata, in modo che possano raggiungere l'alzata. Per fare ciò, è necessario praticare un foro inclinato sia nella pedata che nell'alzata appena dietro il bordo sporgente, utilizzando una punta di diametro più piccola della vite o del chiodo che si va ad inserire.

55

Infine, praticare un altro foro, sempre inclinato, ad una quindicina di centimetri dal primo se si usano le viti. Se invece si inchiodare assieme le assi, è sufficiente distanziare i fori di circa 5 centimetri. Inserire le viti o i chiodi, accertandosi che siano abbastanza lunghi da affondare nell'alzata; quindi inserire la testa della vite sotto la superficie della pedata e riempire il foro con dello stucco per camuffare il buco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare dei cancelletti di legno per le scale

Casa

Come riparare un foro in una porta di legno

Casa

Come eliminare i cigolii dal letto

Casa

Come riparare il piede in legno del letto

Casa

Come Riparare Le Rigature Sul Legno

Casa

Come riparare il telaio di legno della finestra

Casa

Come riparare la spaccatura di un'asse di legno

Casa

Come Riparare I Bordi Di Legno Dei Mobili