Come riparare i danni all'impiallacciatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nelle nostre case è molto frequente vedere mobili realizzati con la tecnica dell'impiallacciatura. L'impiallacciatura si effettua incollando un foglio di legno molto fine e sottile sul mobile. Spesso poi lo strato di supporto si costituisce di un legno abbastanza scadente, o comunque non particolarmente pregiato. In questo modo, il mobile in questione assume tutt'altro aspetto. Utilizzando questa tecnica, qualsiasi mobile sembra ai nostri occhi elegante e bello, oltre ad avere una superficie perfettamente liscia. A volte però con il tempo, questa impiallacciatura si rovina al punto da avere dei danni abbastanza visibili. In questa guida vedremo come riparare i danni all'impiallacciatura.

27

Occorrente

  • Panni asciutti
  • Libri pesanti
  • Colla per legno
  • Ferro da stiro
  • Carta cerata
37

Quando vediamo che i nostri mobili trattati con impiallacciatura presentano rigonfiamenti o segni strani, allora dobbiamo preoccuparci. Il foglio di legno che riveste la superficie del supporto si sta staccando. Riparare i danni dell'impiallacciatura non è un'impresa troppo ardua. Richiede solo un minimo di attenzione e manualità. Per evitare di ricorrere a un falegname, possiamo provare noi stessi a riparare i danni. I rigonfiamenti avvengono per diversi motivi, perciò dobbiamo prima capire la causa del problema. Per iniziare dobbiamo passare dell'alcool sul mobile con impiallacciatura. Usiamo un panno pulito ma non dimentichiamo di proteggere le nostre mani con un paio di guanti. Con l'alcool, tiriamo via tutti i residui di tinta o sporco dal mobile. Poi poggiamo un altro panno sulla parte dell'impiallacciatura scollata e passiamoci il ferro da stiro. Non deve essere troppo caldo, ma il giusto per far aderire di nuovo il foglio al legno.

47

Pressiamo bene la parte dell'impiallacciatura che abbiamo appena incollato. Per terminare di riparare i danni, è necessario poggiare un panno su tutta la superficie. Poi copriamo il panno con un foglio di carta cerata. In questo modo eviteremo alla colla di fuoriuscire. Infine utilizziamo qualche libro pesante per fare da peso. Il carico dovuto ai libri non farà altro che aumentare la forza della colla che agisce a caldo tra l'impiallacciatura e il mobile. Lasciamo agire per qualche ora, in modo che l'impiallacciatura torni al suo posto. Al momento opportuno, togliamo i pesi e puliamo la colla superflua con uno straccio leggermente umido.

Continua la lettura
57

Nel caso in cui fosse necessario togliere l'intero foglio che ricopre il mobile, la cosa si fa più difficile. Agiamo delicatamente per non rompere il rivestimento dell'impiallacciatura. Inseriamo un po' di colla, colandola nella fessura, poi ripetiamo l'operazione come sopra. Aspettiamo un po' di ore e il mobile sarà tornato come nuovo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimentichiamo di proteggere le nostre mani con un paio di guanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare danni a stucchi e parti scolpite dei mobili

Casa

Come Eseguire La Riparazione Dell'Impiallacciatura

Casa

Come sostituire l'impiallacciatura di un mobile

Casa

Come Riparare Buchi E Sfrisature Sui Mobili Impiallacciati

Casa

Idee per nascondere danni sul pavimento

Casa

Come proteggere gli elettrodomestici dai danni dei temporali

Casa

Come riparare le cerniere nei tavoli allungabili

Casa

Come riparare il tetto che perde