Come Riparare I Fori Lasciati Dai Tasselli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Durante la ristrutturazione di una casa o semplicemente lo spostamento dell'arredamento, può capitare di dover spostare dei quadri o semplicemente delle mensole nel soggiorno o nel bagno. Nel caso gli stessi siano ancorati al muro (o alle piastrelle) il loro spostamento creerà inevitabilmente degli antiestetici fori. In questa guida vedremo come riparare velocemente con pochi e semplici mosse i fori lasciati dai tasselli.

25

Occorrente

  • Pinze
  • Stucco leggero
  • Carta vetrata
  • Smalto pronto o pittura per pareti
35

Per prima cosa ricordati di procurarti tutti i materiali in anticipo, come vedi possono essere tranquillamente reperiti in un negozio fai da te o da un rivenditore di materiali edili. Una volta che avrai tutti i materiali dovrai procedere con l'estrazione del tassello dal muro o dalle piastrelle. Procedi in questo modo: avvita parzialmente una vite all'interno del tassello e agendo con l'ausilio delle pinze, estraila dalla parete. Rimuovi tutte le impurità all'interno del buco ed eventuali pezzi di stucco in prossimità del foro, non ti preoccupare se il danno sembra peggiorare perché alla fine del lavoro il foro e la parte intorno verranno interamente coperte. Utilizza questo procedimento per tutti i tasselli restanti.

45

Una volta che avrai preparato tutti i tasselli da riempire, inizia a riempire il primo tassello, se il foro è di piccole dimensioni puoi aiutarti con una sacca da pasticcere ed un beccuccio piccolo per far penetrare il prodotto più in profondità, nel caso si tratti di fori di dimensioni maggiori allora assicurati di avere della malta a portata di mano. Con l'ausilio di una spatola livella la superficie, assicurati che il prodotto non sia perfettamente al livello della parete ma fuoriesca un poco, questo perché lo stucco tenderà a restringersi un po' durante la fase di asciugatura. Per creare una maggiore aderenza del prodotto con la superficie da trattare puoi inumidire la superficie con una spugna. In commercio inoltre esistono due tipologie di stucco, in polvere e già pronta all'uso. È preferibile scegliere la miscela da utilizzare subito nel caso non abbiate dimestichezza con questi lavori.

Continua la lettura
55

Una volta riempiti tutti i fori, lasciate asciugare per qualche ora e livellate la superficie che sporge con un pezzo di carta vetrata. A questo punto non resta che completare il lavoro ritoccando le zone che opportunamente occluse. Per fori su piastrelle utilizza uno smalto pronto per ceramica, mentre se i fori che hai dovuto ricoprire sono su una parete di intonaco, allora usa della pittura lavabile per pareti della stessa tonalità per dare i ritocchi finali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come mettere le mensole di legno con i tasselli a scomparsa

Casa

Come Eseguire L'Otturazione Dei Fori Provocati Dai Tarli

Casa

Come montare dei tasselli

Casa

Come estrarre i tasselli da un muro senza lasciare traccia

Casa

Come Appendere Una Mensola Ad Un Muro Con I Tasselli

Casa

Come praticare fori nei muri

Casa

Come fare grandi fori sulle piastrelle

Casa

Come Tappare I Fori Nel Cartongesso