Come riparare i fusibili e gli allacciamenti di un impianto elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se in casa abbiamo dei problemi legati al funzionamento dell'impianto elettrico, possiamo intervenire senza necessariamente chiamare un tecnico. Tuttavia prima di eseguire qualsiasi operazione è importante verificare se a monte tutto è in regola. Partendo quindi dal contatore perfettamente funzionante, possiamo ispezionare l'intera diramazione dell'impianto, verificando eventuali difetti ed interruzioni, e sopratutto riparare i fusibili e gli allacciamenti. A tale proposito ecco una guida su come ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Contatore a norma di legge
  • Cercafase
  • Nastro isolante
  • Guanti di protezione
  • Fili di rame sottile
35

La prima cosa importante è avere a portata di mano il foglio illustrativo del nostro apparecchio, che presenta dei problemi; infatti ci indicherà tutte le collocazioni dei fusibili e degli interruttori. Il contatore ha una serie di porta fusibili, uno per ciascun circuito. Il fusibile interrompe la corrente per proteggerlo in caso di malfunzionamento o sovraccarico. Molto spesso capita tuttavia che alcuni di questi porta fusibili abbiano degli interruttori singoli.

45

Quando ci troviamo di fronte ad un circuito difettoso, tipo un sovraccarico di corrente, il sistema va in corso, ma per sostituire il fusibile danneggiato bisogna prima di tutto rimediare al guasto che ha causato tale inconveniente. Le nuove normative in materia di elettricità, stabiliscono oggi che i quadri elettrici tendono sempre a separare i circuiti e gli impianti e quindi si può assegnare una rete per i punti luce ed un'altra solo per le prese. Questa separazione ci consente di intervenire con molta facilità e capire velocemente da dove proviene il guasto. Per effettuare una riparazione dobbiamo innanzitutto saper riconoscere i fusibili e a quale funzione sono legati. I fusibili per elettrodomestici sono del tipo a cartuccia e all'interno i flessibili hanno tre diramazioni ovvero quello di tensione di un colore marrone, blu per il neutro e quello a righe verdi e gialle che serve ad identificare la messa a terra. Una volta individuato l'origine del problema, possiamo staccate il fusibile danneggiato e sostituirlo con uno nuovo.

Continua la lettura
55

Se tuttavia non ne abbiamo uno a portata di mano e magari capita che l'inconveniente si manifesta in un giorno festivo, quando cioè i negozi di ricambi elettrici sono chiusi, non c'è da disperarsi, poiché un fusibile possiamo anche ripararlo con il fai da te. Per eseguire questa funzionale operazione, basta infatti crearne uno con dei filamenti di rame sottile e collegarli allo stesso modo di come appena descritto. L'operazione risulta efficace e duratura o quantomeno ideale fino all'acquisto di un nuovo fusibile a cartuccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un impianto elettrico

Casa

Casa

Come montare un impianto elettrico su parete in cartongesso

Casa

Come proteggere un impianto elettrico

Casa

Come progettare l'impianto elettrico

Casa

Casa

Come realizzare la messa a terra dell'impianto elettrico

Casa

Come montare il salvavita nell'impianto elettrico di casa