Come riparare i graffi sul vetro

Tramite: O2O 25/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come riparare i graffi sul vetro

A volte capita di scoprire odiosi graffi sul vetro della propria macchina, sul quadrante dell' orologio o peggio ancora sullo specchio di casa. Non tutti sono però a conoscenza di come intervenire in questi casi, senza dover sostituire la parte danneggiata. Esistono diversi rimedi fai da te per riparare una lesione, ma è anche vero che molto dipende dall'entità del danno. In questa occasione vedremo insieme quali sono i trucchi da adottare in caso di graffi sul vetro.

26

Occorrente

  • Panno morbido
  • Ovatta
  • Carta assorbente
  • Feltrino
36

Applicate una piccola dose di lucidante per ottone

Nel caso in cui i graffi risultano essere di lieve entità, si può intervenire con una soluzione liquida per l'ottone. Poiché questo prodotto contiene particelle abrasive per lucidare l'ottone, si può utilizzare anche su vetri, applicando una piccola dose su carta vetrata 1000 precedentemente bagnata a sufficienza e passandola poi delicatamente più volte sulla zona interessata. Questo procedimento aiuta a levigare la parte danneggiata. In caso di lesioni un po' più profonde, esistono altri rimedi; ma se la parte è troppo danneggiata, bisogna tenere conto che non c'è quasi nulla che possa garantire un risultato perfetto.

46

Asciugate il vetro con della carta assorbente

Tuttavia è possibile provare a migliorare la situazione con un impacco di segatura e pasta abrasiva. In questo caso sarà necessario procurarsi un po' di segatura di betulla e di pasta abrasiva leggera. Amalgamate bene gli ingredienti e poi, con una piccola quantità del composto, strofinate leggermente mediante un batuffolo di cotone sull'area da trattare. Eliminate ogni traccia con un panno bagnato; asciugate il vetro con della carta assorbente e infine lucidatelo con un panno morbido. Un altro rimedio altrettanto efficiente prevede l'utilizzo dell'ossido di cerio. Si tratta di una polvere reperibile nei negozi di edilizia con pochi euro. Per tale procedimento procuratevi un feltrino per sedie e un recipiente d'acqua per diluire l?ossido.

Continua la lettura
56

Impregnate il feltrino della soluzione

Sciogliete la polvere, fino a formare una soluzione densa arancione. Ricordate che una maggiore concentrazione di ossido nell'acqua, sarà più efficace. Impregnate il feltrino della soluzione e strofinate energicamente sulla superficie di vetro in senso trasversale rispetto al graffio. Ci vorrà un po' di olio di gomito e pazienza, ma alla fine i risultati saranno soddisfacenti. Un ultimo rimedio è costituito dal Polish. Quest'ultimo è un detergente specifico per vetri. Impregnate di questa soluzione un batuffolo di ovatta e passatelo sulla zona interessata dai graffi. Sciacquate il vetro con acqua tiepida e aceto e poi asciugatelo con un panno asciutto. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare le pareti da crepe e graffi

Casa

Manutenzione: come riparare un vetro

Casa

Come riparare una vasca in fibra di vetro

Casa

Come togliere i graffi dai CD

Casa

Come eliminare i graffi da un mobile

Casa

Come rimuovere i graffi dagli stivali

Casa

Come nascondere i graffi su un pavimento di legno

Casa

Come eliminare i graffi dal parquet