Come riparare i mobili rovinati dalle tarme

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I mobili, soprattutto se non sono troppo nuovi, sono spesso soggetti alle tanto temute infestazioni delle tarme. Questi insetti sono particolarmente attratti da diverse tipologie di legno tra cui quelli di: conifera, faggio, betulla, ciliegio ed abete rosso. Particolare attenzione va posta anche a tutti quei legni che risultano morbidi, economici e di bassa qualità in quanto hanno una possibilità maggiore di imbattersi in danni di questo tipo.
Se vi trovate nella condizione di comperare un mobile antico per cui ponete dapprima particolare attenzione al prezzo e poi cercate di capire se siano presenti o meno l'infestazione da tarme; questa operazione è resa semplice dal fatto che la presenza di questi insetti è spesso accompagnato dalla presenza di piccoli fori (modo in cui le tarme si fanno strada attraverso il legno). Essendo una problematica abbastanza comune in questa guida andremo a vedere come riparare i mobili rovinati dalle tarme.

25

Occorrente

  • Cera colorata
  • Veleno per tarme
35

Per prima cosa, per essere sicuri di ottenere un buon risultato, è importante rivolgersi ad una persona esperta nell'ambito del restauro.
Un'altra possibilità è quella di intervenire in prima persona andando a trattare voi stessi i mobili in modo di riportarli al loro splendore. Attualmente, infatti, sono disponibili moltissimi rimedi che vi permetteranno di marginare ed eliminare l'infestazione.
Il procedimento è semplice, vi sarà sufficiente andare a fondere della cera d'api scegliedola in una tonalità simile al legno in modo di andare a riempire i buchi causati dalle tarme.
Per quanto questa soluzione sia facile da eseguire ha un'utilità puramente estetica che non va a garantire in nessun modo una protezione duratura.

45

Se volete fare un restauro più duraturo e di tipo professionale dovete necessariamente ricorrere all'utilizzo di un veleno concentrato apposito per le tarme. Questa tipologia di prodotto ha, generalmente, una formulazione molto forte ed aggressiva pertanto è fortemente consigliato utilizzarlo in una stanza ventilata. Per far fuoriuscire la polvere di legno che si trova normalmente all'interno dei fori risulta molto utile capovolgere i mobili.

Continua la lettura
55

Le modalità d'applicazione sono diverse e variano dallo spray ad il pennello.
Sempre tenendo capovolti i mobili abbiate cura di ricoprire ogni singolo foro con questo veleno.
Solamente quando avrete terminato questa operazione potrete andare ad applicare la cera d'api dello stesso colore dei vostri mobili in modo di andare a riempire i vari buchi e minimizzare il difetto.
Per far si che questa operazione renda il miglior risultato possibile andate a raccogliere la polvere di legno e mescolatela al vostro composto fino a quando questo non raggiungerà una consistenza pastosa.
Una volta che avrete riempito i fori fate asciugare il tutto; successivamente potrete andare a svolgere delle operazioni di ritocco se necessarie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Riparare Buchi E Sfrisature Sui Mobili Impiallacciati

Casa

Come riparare danni a stucchi e parti scolpite dei mobili

Casa

Come preparare la colla animale per riparare i mobili

Casa

Come Riparare I Bordi Di Legno Dei Mobili

Casa

Come riparare porte che non chiudono o Urtano Contro mobili

Casa

Come Restaurare Davanzali Rovinati

Casa

Come riparare i cassetti

Casa

Come stuccare mobili di legno