Come riparare il campo seminato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Tutti noi sappiamo che il clima, negli ultimi decenni, ha subito numerosi cambiamenti. Tutte le brusche variazioni che hanno afflitto il clima del nostro pianeta negli ultimi anni hanno, sfortunatamente, delle serie e pericolose ripercussioni anche sulle colture agricole. Questo vale specialmente nei mesi autunnali e invernali, poiché gli improvvisi abbassamenti di temperatura possono precludere la germinazione dei semi nella terra nonché sfavorire la crescita delle piantine, vanificando il lavoro dei coltivatori e degli agricoltori. Per ovviare a questo inconvenienti, vediamo -in questa semplice e breve ma altrettanto utile guida- come intervenire nel migliore dei modi per riparare un campo seminato, risollevandolo dalle gelate, dalle grandinate e anche dalle incursioni degli animali.

26

Occorrente

  • Telone di tessuto non tessuto, sassi
  • Tunnel o serre fredde
36

Danni da basse temperature

Alcune specie di ortaggi come il radicchio, la cicoria, lo spinacio, l’aglio e la cipolla, il porro, la verza, i cavoli neri, la valerianella, sono particolarmente resistenti al freddo e si prestano alla messa a dimora precoce, ma restano pur sempre vulnerabili alle escursioni termiche di una certa entità. Per proteggere un campo seminato con piantine di basso sviluppo in altezza, in autunno avanzato e in inverno si può ricorrere a un telo di tessuto non tessuto, acquistabile con poca spesa presso i negozi di prodotti agricoli o le ferramenta. Il tessuto va disteso sulla superficie coltivata dopo aver seminato e innaffiato l’appezzamento di terreno. Bisogna fissarlo bene lungo il perimetro con dei sassi o con dei paletti infissi nella terra per evitare che il vento lo sollevi portandolo via. Si farà attenzione a non tenderlo troppo e a lasciarlo morbido per favorire la nascita e la crescita delle foglie.

46

Danni da gelo

Il gelo può sterminare completamente delle colture in un campo. Esistono in commercio teli di diverso spessore, lo si sceglierà adatto alla rigidità del clima: più è freddo e più sarà spesso il telo per cui dovrete optare. Il tessuto è permeabile all'acqua quindi permette l’innaffiamento, non marcisce, è antistrappo e riutilizzabile. Ha il pregio di proteggere la semina anche dagli uccelli e da altri animali. Quando il campo è coltivato a piantine più alte, per ripararle dal freddo si può ricorrere a un tunnel o serra fredda. Una volta che avrete correttamente squadrato il vostro terreno e che lo avrete seminato (oppure piantato), si dovrà procedere con il fissaggio da parte a parte degli archi costruiti con materiale metallico (oppure, in alternativa, con dei tubi flessibili). Ogni singolo arco va fissato in terra a una profondità di 10-15 centimetri per non farlo strappare dal vento e posto a distanza dagli altri di 50-70 centimetri.

Continua la lettura
56

Danni da animali

Come voi lettori sicuramente già saprete, durante la stagione più calda dell'anno le semine vanno invece riparate dalla siccità, ma soprattutto dalle incursioni degli animali selvatici, siano essi volatili, terrestri o insetti. L’irrigazione deve essere effettuata nelle prime ore del mattino o dopo il tramonto del sole; questa premura assicurerà al vostro terreno il giusto l’apporto dell’acqua, indispensabile per la crescita delle piante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nei mesi invernali proteggere le semine per scongiurare l'effetto delle dannose gelate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riparare i buchi nel prato

Giardinaggio

Come riparare dal freddo i limoni

Giardinaggio

Come riparare il timer di un sistema di irrigazione

Giardinaggio

Come creare bonsai dal seme

Giardinaggio

Come seminare il prezzemolo in vaso

Giardinaggio

Come Coltivare Il Melone

Giardinaggio

Come avere un balcone fiorito per tutto l'anno

Giardinaggio

Come Coltivare Il Giglio Croceum