Come riparare il cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cartongesso rappresenta uno dei principali materiali di costruzione più utilizzati nel campo dell'edilizia, grazie alle sue proprietà termoacustiche, ignifughe e idrorepellenti. Questo materiale è relativamente semplice da installare, ed altrettanto agevole da restaurare. In riferimento a ciò, ecco come riparare una parete realizzata in cartongesso.

25

Occorrente

  • Taglierino
  • Spatola
  • Garza plastificata
  • Stucco murale
  • Carta abrasiva
  • Levigatrice
35

Applicare una speciale garza

Innanzitutto l'aspetto più importante di una riparazione, consiste nel realizzare il giunto esterno più ampio di quanto si farebbe normalmente. Un altro fattore da determinare è il peso del composto del cartongesso; infatti, usando quello più leggero si asciugherà velocemente. Il materiale necessario è un taglierino e della carta abrasiva. Con quest'ultima, bisogna smussare i bordi e la consistenza della parte danneggiata, dopodichè si provvede ad applicare una speciale garza plastificata che serve per far attecchire lo stucco.

45

Creare un tassello

In questa maniera si riesce a coprire un eventuale foro, nel migliore dei modi. Una volta che la garza si è perfettamente asciugata si può dunque applicare del normale stucco murale usando una spatola dopodichè si lascia essiccare. Quando ciò avviene prendiamo di nuovo la carta abrasiva e levighiamo la superficie appena riparata rendendola pronta per una tinteggiatura, oppure la possiamo lasciare bianca se la parte in cartongesso nel suo insieme è dello stecco colore. Se il cartongesso da riparare presenta invece delle parti mancante o dei vistosi fori, allora da un nuovo pannello dello stesso spessore ne tagliamo un pezzo di una forma quadrata, e creiamo una sorta di tassello da applicare nella suddetta parte mancante fissandola con del collante. A questo punto, possiamo applicare la garza per poi rivestirla con lo stucco.

Continua la lettura
55

Usare una levigatrice

A lavoro ultimato non ci resta che procedere con le finiture. Tuttavia è importante sottolineare che se ci sono dei pezzi di sostegno dietro di esso e quindi delle viti, allora con lo stucco bisogna ricoprire anche queste ultime. Terminate tutte le riparazioni, possiamo dunque carteggiare l'intera parete in cartongesso usando ancora della carta abrasiva, oppure facendo ricorso ad una levigatrice di tipo orbitale specifica per pareti in muratura. Fatto ciò, la superficie in cartongesso appena restaurata è praticamente pronta per essere tinteggiata applicando nell'ordine un buon isolante, farlo asciugare e poi successivamente procedere con la vernice del colore prescelto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare il cartongesso

Casa

Come montare una parete cartongesso

Materiali e Attrezzi

Casa

Come realizzare un angolo bar in cartongesso

Casa

Come coprire un tubo con il cartongesso

Casa

Come isolare una parete in cartongesso

Casa

Come stuccare in cartongesso un soffitto

Bricolage

Come realizzare una cappa in cartongesso