Come riparare il cartongesso danneggiato

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Può capitare che nel corso degli anni il vostro muro, o qualunque altra realizzazione in cartongesso, a causa dell'età, umidità, incidenti vari, tenda a rovinarsi creando di fatto un buco che può andare da pochi centimetri fino a una decina di centimetri, e anche più.
Per ogni grandezza del foro il metodo da applicare per le riparazioni differisce in passaggi. Com'è ovvio che sia è più facile tappare un foro da pochi cm che ad esempio uno da 15-20.
In questa guida vi spiegheremo come intervenire per riparare il cartongesso danneggiato in base al suo danno.

28

Occorrente

  • Stucco per il cartongesso
  • spatola
  • taglierino
  • pezzi di legno o di compensato
38

Se nella vostra parete di cartongesso avete un buco inferiore a 5 cm allora come prima operazione dovete ripulire il foro da eventuali trucioli che fuoriescono, potete usare un taglierino ben affilato. Poi spruzzate un po' di acqua sul foro da lavorare, sia per pulirlo per bene che per inumidire la zona per far aderire meglio lo stucco. Stucco che dovrete applicare con una spatola possibilmente di dimensioni maggiori del foro per un lavoro più rifinito.

48

Mentre per i fori da 10 o meno cm, disegnate intorno al foro un quadrato o rettangolo, in base al foro, poi prendete le misure del foro ritagliato, e tagliate un pezzo di esatte dimensioni da un tassello di cartongesso. In seguito inserite il pezzo ritagliato dentro al foro, dovrà combaciare quasi perfettamente per un lavoro fatto a dovere.
Ora coprite tutta l'aria di lavoro con dello stucco servendovi di una spatola per spargerlo in maniera uniforme e liscia.

Continua la lettura
58

Un'altra soluzione per i fori da 10 o meno cm è quella di recarsi presso il vostro ferramenta di fiducia, o un negozio specializzato per il bricolage, e comprare un tassello di cartongesso già pronto che poi andrà incollato alla parete.
Ora dovete eliminare i bordi che fuoriescono dal buco. Potete servirvi anche di un taglierino ben affilato. Tagliate il tassello con delle misure superiori al foro nella parete, e poi incollatelo. Lisciate bene i contorni con una spatola per evitare le bolle d'aria.
Per finire stendete sopra i suoi contorni uno strato sottile di stucco per nascondere l'imperfezione che si crea tra il tassello e il muro.

68

Mentre per quanto riguarda i fori di grandi dimensioni nella vostra parete di cartongesso dovrete effettuare più operazioni. Iniziate con ritagliare un quadrato o rettangolo nel pezzo da lavorare, prendete le misure, poi tagliate da un pezzo di legno o compensato delle strisce di legno spesse 2-3 cm, larghe 4-5 e poco più lunghe del foro ritagliato. Ora dovrete sistemarle verticalmente, dalla parte interna, fissandole con delle viti da cartongesso. In seguito ritagliate un pezzo di tassello di cartongesso dalla dimensione del buco, inseritela, e poi stuccate tutto con dello stucco per cartongesso. Usate una spatola di grosse dimensioni per rifinire al meglio i bordi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulire sempre bene i bordi prima di effettuare la riparazione
  • Prendere bene le misure per evitare errori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Riattaccare Il Nastro Per Giunti Nel Cartongesso

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come tinteggiare il cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come sagomare il cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come montare le luci su un controsoffitto in cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come installare un gancio su soffitto di cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come riparare i fili elettrici rotti

Materiali e Attrezzi

Come installare un paraspigoli sul cartongesso