Come riparare il condizionatore che perde acqua

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il condizionatore d'aria a seguito della condensa, genera molta acqua che proviene dalla serpentina di raffreddamento. A volte capita che il deflusso non avviene in modo regolare nelle apposite condotte che conducono allo scarico, e ciò è dovuto a perdite sia tra l'unità esterna che in quella interna. In questa guida, vediamo come riparare il condizionatore che perde acqua.

25

Valutare il danno effettivo

Quando un condizionatore è installato all'interno della casa, indipendentemente dalla presenza della condensa dovuta ad una differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno, si nota un'anomalia con acqua particolarmente abbondante, e c'è la possibilità concreta che si tratti di una perdita e quindi bisogna intervenire per eliminarla. L'intervento va fatto in modo graduale, andando per esclusione.

35

Controllare le unità e il motore del condizionatore

Una semplice pulizia dei filtri, potrebbe tuttavia risolvere il problema in modo veloce e senza particolari esborsi economici. Se nonostante ciò, il problema dovesse persistere, allora la situazione va gestita in modo diverso. Una volta che abbiamo controllato il perfetto funzionamento dell'unità interna, analizziamo quindi quella esterna, cominciando a dare un'occhiata alle tubazioni che le collegano entrambe, in modo da controllare se la perdita è dovuta ad uno stringitubo allentato o a un manicotto di gomma fatiscente. Se anche questi componenti non risolvono la situazione, rivolgiamo quindi tutta la nostra attenzione sull'ultimo elemento, ovvero il motore che alimenta l'unità esterna. Il motore di un condizionatore mette in circolo il gas refrigerante che attraverso una condotta, fornisce il raffreddamento passando per lo split interno. La perdita in questo caso può essere circoscritta, agendo in particolare su due punti fondamentali dell'unità motore.

Continua la lettura
45

Sostituire il componente danneggiato

Da un lato troviamo infatti l'ugello per la ricarica del gas, e dall'altro l'imboccatura di un tubo di gomma di circa tre centimetri di spessore. Quest'ultimo a volte si deforma, e se la perdita proviene proprio dall'ugello di ricarica del gas, la causa potrebbe essere la mancanza di quest'ultimo che esaurendosi, lascia praticamente aperto un varco (senza più pressione atmosferica), generando poi la tracimazione irregolare dell'acqua. Se invece la perdita proviene proprio dal tubo di gomma, conviene semplicemente sostituirlo, per poi stringerlo con l'apposito anelletto, e coibentarlo di nuovo con del nastro isolante di gomma che funge anche da guarnizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un rubinetto che perde acqua

Casa

Come riutilizzare l’acqua del condizionatore

Casa

Come riparare un tubo che perde

Casa

Come riparare il tetto che perde

Casa

Come riparare un rubinetto che perde

Casa

Come chiudere un termosifone che perde acqua

Casa

Come agire se la lavatrice perde acqua

Casa

Come Riparare Temporaneamente Un Tubo Che Perde