Come Riparare Il Cristallo

1/7 – Introduzione

Il cristallo è un materiale piuttosto simile al vetro: entrambi, infatti, vengono realizzati mediante un processo di fusione, ossia lo strato vetroso, e ottenuti attraverso il raffreddamento di una massa, di particolari componenti, che in precedenza viene portata allo stato liquido. Qual è, però, la differenza tra vetro e cristallo? Questa differenza è data dalla presenza dell’ossido di piombo, che impartisce al vetro alcune caratteristiche che lo rendono particolarmente interessante. Il PbO, infatti, fa in modo che la densità del vetro, e quindi l’indice di rifrazione, aumenti notevolmente. In questo modo il vetro si avvicina alle proprietà ottiche del diamante e la luce che lo colpisce viene rinfratta in modo più deciso che con il vetro normale, dando dunque quell’effetto di grande brillantezza tipico del vetro al piombo. L’effetto sarà tanto maggiore, quanto più alto è il contenuto di ossido di piombo. Solamente i vetri che ne contengono il 24% in peso, hanno per legge il permesso di essere chiamati cristalli o vetro cristallo. L’aggiunta superiore d’ossido di piombo conferirebbe al vetro una tonalità giallastra. È solamente merito di chimici specializzati il riuscire a rendere il vetro al piombo chiaro, trasparente, brillante, degno di essere chiamato cristallo. Il cristallo è un materiale molto fragile e quando si rompe è molto difficile riuscire ad aggiustarlo, tuttavia, mettendo in pratica alcuni procedimenti sarà possibile ottenere un risultato soddisfacente. Andiamo quindi a vedere come si può riparare il cristallo

2/7 Occorrente

  • colla per vetro
  • composto per diamanti
  • strumento per smusso

3/7 – Riparare il cristallo con la colla per vetro

Se il cristallo presenta delle crepe, potete applicare una piccola quantità di colla per vetro e lasciate asciugare al sole. Questa colla per vetro è molto sottile e va ad agire come un agente di riparazione molto forte. Ricordatevi sempre di non utilizzare una normale colla perché risulterebbeì visibile, in quanto diventa ruvida dopo l’essiccazione.

4/7 – Smussare un cristallo scheggiato

Se il cristallo è rotto ponete i diversi pezzi su una superficie piana e andate ad applicare rapidamente della colla per vetro sui bordi. Successivamente fissate di nuovo insieme ogni singolo pezzo, procedendo con molta attenzione e cura. Qualora il cristallo fosse scheggiato, la riparazione sarà più difficile: per eseguirla, prendete uno strumento per smusso e passatelo lentamente sulla parte danneggiata per lisciare le crepe.

5/7 – Applicare del composto per diamanti

Eseguite con estrema delicatezza questa operazione, in maniera tale da non apportare ulteriori danni al cristallo. Prendete del composto per diamanti ed applicatene una parte sulla superficie danneggiata tramite colla per vetro. Se la parte dell’oggetto non dovesse avere un appoggio, sostenetela con del nastro adesivo che poi andrete a rimuovere una volta che la colla sarà perfettamente asciutta. Infine, lasciate asciugare il tutto e lucidate poi l’oggetto con l’aiuto di un panno pulito e liscio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Usate sempre colla per vetro e non altri tipi di colla.
  • Se avete difficoltà, rivolgetevi a un esperto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata