Come riparare il gelcoat della barca

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Le barche in vetroresina sono ricoperte da una sostanza conosciuta con il nome di gelcoat. Quest'ultima serve per garantire l'impermeabilità alla barca, specialmente della parte che sta a contatto diretto con l'acqua. Questo materiale a volte si rompe per cui quando si verifica questa situazione bisogna intervenire adeguatamente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile riparare il gelcoat della barca.

24

Pulizia della parte danneggiata

La prima cosa da fare è quella di pulire con cura la superficie danneggiata adoperando una spugna con dell'acqua e del sapone per rimuovere tutto il grasso e lo sporco. Successivamente si deve asciugare con un panno pulito. Poi, bisogna versare in un recipiente non metallico una quantità di prodotto per coprire l'area interessata dalla rottura oppure dalla screpolatura. La confezione contiene un tubetto per il colore; bisogna aggiungere il materiale gradatamente fino a quando non si ottiene la gradazione della barca. Se si deve realizzare un bianco sporco, basta versare una punta di giallo oppure lasciare il gel al naturale.

34

Aggiunta indurente

A questo punto bisogna aggiungere l'indurente al gel; esso è contenuto in un tubicino più piccolo all'interno del kit. È opportuno leggere attentamente le istruzioni per erogare la giusta quantità. Successivamente si procede mescolando il tutto fino a quando non scompare la cromatura rossastra. In seguito si deve mettere il gel su un apposito applicatore e si stende uniformemente sulla zona da riparare. Poi, bisogna proteggere l'area trattata con la pellicola di plastica inclusa nella confezione. Essa va lisciata con la mano per evitare la formazione di pieghe o bolle di aria che possono compromettere la riparazione. Questa operazione serve ad isolare il gel mentre si solidifica per cui bisogna bloccare la pellicola fissandola con della carta gommata.

Continua la lettura
44

Completare la riparazione

Adesso bisogna aspettare due ore per togliere lentamente la pellicola trasparente. Durante questa operazione bisogna prestare a non rovinare il pavimento della barca con degli strappi troppo veloci del nastro adesivo. Successivamente si devono eliminare anche eventuali residui con una spugnetta morbida imbevuta di acqua tiepida e sapone neutro. Per migliorare la riparazione si deve carteggiare la superficie con della tela abrasiva a grana sottile; in seguito si deve passare una mano finale di vernice trasparente ed attendere che si asciuga completamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare una imbarcazione in vetroresina

Altri Hobby

Tendalino per barca: come realizzarlo

Altri Hobby

Come attrezzare una barca da pesca

Altri Hobby

Come disegnare una barca

Altri Hobby

Come montare lo stick sul timone della barca a vela

Altri Hobby

Come costruire una barca radiocomandata

Altri Hobby

Come costruire una barca in legno

Altri Hobby

Come riparare le ruote delle bici