Come riparare il laminato plastico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il laminato plastico è composto da alcuni strati di carta che vengono sottoposti ad un trattamento termico tramite le resine. Per mezzo di questo tipo di processo, si realizza una maggiore resistenza, stabilità ed isolamento acustico. Questo genere di materiale, pur essendo abbastanza durevole, non è indistruttibile. In questa guida spiegheremo, dettagliatamente, come riparare il laminato plastico.

25

Per prima cosa, è necessario riparare gli eventuali bordi allentati attraverso la diffusione del cemento direttamente sul laminato, ed il fissaggio di un oggetto pesante su di esso mentre il cemento si asciuga. È buona regola assicurarsi di avere eliminato eventuali fuoriuscite. Per riuscire a riparare le zone più estese, occorre spargere il cemento sul lato inferiore del laminato e sulla superficie stessa. Successivamente, puntellare il laminato con degli stuzzicadenti, ed attendere che il cemento si asciughi in modo completo. A questo punto, rimuovere gli stuzzicadenti ed esercitare un'adeguata pressione sulla superficie del laminato. A seguire, avvalersi dell'ausilio di un mattarello per eliminare le eventuali bolle che si possono essersi formate, partendo dal centro verso i bordi.

35

Si possono utilizzare un detersivo per piatti ed un vecchio spazzolino per rimuovere delle eventuali macchie. Provare con la candeggina o con l'alcool denaturato per trattare le macchie più ostinate da rimuovere. Inoltre, si può passare la cera per le automobili, per conferire una finitura dall'aspetto opaco all'intero laminato. Le macchie che derivano dagli alimenti, possono essere trattate con una soluzione composta da una parte di aceto bianco ed una di acqua. Lasciare agire, quindi, il composto sulla macchia per qualche minuto circa, per poi risciacquare.

Continua la lettura
45

Nel caso in cui occorre raddrizzare un bordo, è necessario riscaldarlo tramite un asciugacapelli, prestando la massima attenzione a non bruciare il laminato ed a piegarlo in posizione. Applicare il collante sul bordo e sulla superficie antistante, ed utilizzare del nastro adesivo per mantenerlo in posizione fino a quando non si asciuga perfettamente. Un buon rimedio è quello di trattare i piccoli graffi che si sono formati sulla superficie, tramite dell'olio ed un po' di succo di limone. Questo trattamento contribuisce, infatti, a rendere meno evidenti i graffi.

55

Un altro consiglio che vi diamo è quello di acquistare un kit di riparazione per appianare eventuali scheggiature o solchi. Questi kit comprendono, principalmente, un mastice di riempimento, il quale deve essere utilizzato per colmare le lacune. Se, invece, la superficie del laminato plastico dovesse presentare un'area bruciata, è necessario sostituirla con delle piastrelle di ceramica. Queste bruciature si possono verificare nel caso in cui si appoggia, incautamente, una padella o una pentola calda sulla superficie. Pertanto, non è possibile riparare le bruciature, ma è possibile prevenirle utilizzando dei sottopentola. In ogni caso, non si devono utilizzare gli abrasivi sui laminati, altrimenti si corre il rischio di danneggiare la superficie in modo irreparabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un pannello di laminato plastico

Materiali e Attrezzi

Come Sagomare E Applicare Il Laminato

Materiali e Attrezzi

Come Applicare Rivestimenti Con Materiale Plastico

Materiali e Attrezzi

Come installare il pavimento in laminato su superfici curve

Materiali e Attrezzi

Come temprare l'acciaio laminato a freddo

Materiali e Attrezzi

Come riparare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare un condizionatore a finestra

Materiali e Attrezzi

Come riparare l'asta degli occhiali