Come riparare il marmo scheggiato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il marmo viene spesso scelto per il suo valore estetico e per i suoi colori tenui; inoltre, le venature uniche di questa pietra naturale possono aggiungere eleganza e stile a qualsiasi ambiente od oggetto della casa. Il marmo è comunemente utilizzato per realizzare colonne, vasi, mensole, pavimenti in piastrelle, tavoli e piani di lavoro. In particolare viene maggiormente impiegato per i piani del bagno e pavimenti in piastrelle della cucina, soprattutto per la sensibilità ai cibi e alle bevande acide come il limone, il vino, il ketchup e l'aceto. Il marmo è più morbido di altre pietre naturali (come il granito) ed è soggetto a scheggiature e fessurazioni in condizioni di uso frequente. Vediamo allora come riparare il marmo scheggiato. Questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Pasta di marmo
  • Colla epossidica
  • Spatola
  • Cera solida
  • Carta abrasiva
36

Polvere di marmo e colla epossidica

Quando la superficie di marmo presenta delle scheggiature tali da generare dei solchi profondi, per evitare che possa ulteriormente sgretolarsi è opportuno intervenire utilizzando delle tecniche specifiche per il restauro. A tal proposito, le opzioni sono due: la prima è quella di acquistare un bicomponente composto da una pasta ricavata proprio dalla polvere di marmo ed un barattolino di indurente, il quale funge da catalizzatore al momento dell'uso; la seconda opzione è rappresentata dalla colla epossidica.

46

Usare la pasta di marmo

La pasta di marmo è racchiusa in un barattolo di metallo ed è bianca, inoltre risulta essere abbastanza cremosa. Per applicarla sul marmo, occorre prelevarne un piccolo quantitativo ed appoggiarlo su una tavoletta, in modo da poterlo impastare. Per farlo indurire, bisogna utilizzare il catalizzatore che, in questo caso, va utilizzato in piccolissime quantità, ovvero meno di un centimetro, in modo da favorire l'indurimento della pasta. L'applicazione avviene con una spatola e, prima che si secchi del tutto, è opportuno levigare la superficie con uno straccetto leggermente inumidito con acqua.

Continua la lettura
56

Impiegare la colla epossidica

Se il marmo ha delle particolari venature, si possono anche aggiungere alla pasta di marmo delle polveri colorate che non influiscono sull'indurimento del materiale. Questo problema non esiste invece per le colle epossidiche, in quanto sono disponibili in tutte le tonalità di colore, per cui una volta individuato quello giusto che corrisponde alle venature del marmo, è sufficiente applicarlo direttamente sulla superficie, amalgamarlo con una spatola e levigare con uno straccetto fino ad ottenere un piano perfettamente liscio ed uniforme. Entrambe le soluzioni descritte vanno carteggiate e rifinite con della cera solida per rendere la zona trattata perfettamente uniforme col resto del marmo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire con il marmo

Materiali e Attrezzi

Come cristallizzare il marmo

Materiali e Attrezzi

Come tagliare una lastra di marmo

Materiali e Attrezzi

Come forare le piastrelle di marmo

Materiali e Attrezzi

Come rifinire le piastrelle di marmo

Materiali e Attrezzi

Come riparare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare un condizionatore a finestra

Materiali e Attrezzi

Come riparare l'asta degli occhiali