Come riparare il meccanismo di un orologio a cucù

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli orologi a cucù hanno una storia pluricentennale e rappresentano un classico delle case antiche della Germania, paese in cui è stato costruito per la prima volta nel 1738 dall'orologiaio Schönwald im Schwarzwald. Quest'orologio si contraddistingue dagli altri per l'uccellino che esce ed entra dalla finestrella allo scoccare di ogni ora e funziona grazie ad un meccanismo particolare che, se si guasta, non è facile aggiustarlo. Vediamo allora come riparare il meccanismo di un orologio a cucù.

26

Occorrente

  • Orologio a cucù
  • Meccanismo od ingranaggio da sostituire
  • Pinzette
  • Cacciavite
36

Guasti di grande entità

Se si tratta di un guasto di grande entità, tanto da comprometterne in modo definitivo il funzionamento, è preferibile acquistare un nuovo meccanismo e sostituire direttamente quello vecchio. In internet sono presenti vari siti specializzati nei quali scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Se il guasto invece, è lieve, ci si potrà procurare il pezzo di ricambio, come ad esempio un ingranaggio o una molla, e provvedere alla loro sostituzione e riparazione.

46

Guasti per il mancato utilizzo

Se si tratta di orologi che sono fermi da molto tempo, il non funzionamento potrebbe dipendere proprio dal mancato utilizzo: con il tempo si possono formare degli strati di ossido che vanno ad ostacolare il normale movimento degli ingranaggi.
Per rimuoverlo, è opportuno utilizzare dei prodotti antiossidanti che andranno spruzzati direttamente sul meccanismo. Prima di procedere, però, si dovrà operare un'accurata pulizia con spugnette, pennelli e pinzette sulle parti interessate. Bisognerà controllare anche se gli ingranaggi necessitano di essere oleati. Nel caso, si dovrà utilizzare una piccola quantità di olio. Con queste due semplici procedure, l'orologio a cucù riprenderà a funzionare perfettamente.

Continua la lettura
56

Rottura di un pezzo

Se si è rotta una lancetta o qualche pezzo del meccanismo, si dovrà identificare una parte di ricambio uguale, o il più simile possibile, e provvedere alla sostituzione. Per aprire l'orologio sarà necessario munirsi di piccoli cacciavite spefici per questo tipo di operazioni. Le parti di ricambio hanno costi variabili: una lancetta, ad esempio, ha un prezzo che oscilla tra i 6 e gli 11 euro ed è facilmente reperibile on line. Ovviamente, se si è alle prese con un orologio di qualità dal costo elevato e non si ha esperienza tecnica e competenze specifiche, è bene affidarsi ad un bravo orologiaio. Cimentarsi nella riparazione o nella costruzione di un bell'orologio a cucù, può rivelarsi un ottimo hobby ed un piacevole passatempo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'orologio è di gran valore, è meglio rivolgersi ad un orologiaio qualificato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare gli orologi da polso

Bricolage

Come decorare un orologio a muro

Bricolage

come trasformare un disegno del bambino in orologio

Bricolage

Bricolage

Come costruire un orologio da parete in acciaio

Bricolage

Come Fare Un Orologio Di Cartone Per La Cucina

Bricolage

Come Fare Un Orologio a nuvola Per La Cameretta Dei Bambini

Bricolage

Come realizzare un orologio con una vecchia cartina geografica