Come riparare il meccanismo di un orologio a cucù

1/6 – Introduzione

Gli orologi a cucù hanno una storia pluricentennale e rappresentano un classico delle case antiche della Germania, paese in cui è stato costruito per la prima volta nel 1738 dall’orologiaio Schönwald im Schwarzwald. Quest’orologio si contraddistingue dagli altri per l’uccellino che esce ed entra dalla finestrella allo scoccare di ogni ora e funziona grazie ad un meccanismo particolare che, se si guasta, non è facile aggiustarlo. Vediamo allora come riparare il meccanismo di un orologio a cucù.

2/6 Occorrente

  • Orologio a cucù
  • Meccanismo od ingranaggio da sostituire
  • Pinzette
  • Cacciavite

3/6 – Guasti di grande entità

Se si tratta di un guasto di grande entità, tanto da comprometterne in modo definitivo il funzionamento, è preferibile acquistare un nuovo meccanismo e sostituire direttamente quello vecchio. In internet sono presenti vari siti specializzati nei quali scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Se il guasto invece, è lieve, ci si potrà procurare il pezzo di ricambio, come ad esempio un ingranaggio o una molla, e provvedere alla loro sostituzione e riparazione.

4/6 – Guasti per il mancato utilizzo

Se si tratta di orologi che sono fermi da molto tempo, il non funzionamento potrebbe dipendere proprio dal mancato utilizzo: con il tempo si possono formare degli strati di ossido che vanno ad ostacolare il normale movimento degli ingranaggi.
Per rimuoverlo, è opportuno utilizzare dei prodotti antiossidanti che andranno spruzzati direttamente sul meccanismo. Prima di procedere, però, si dovrà operare un’accurata pulizia con spugnette, pennelli e pinzette sulle parti interessate. Bisognerà controllare anche se gli ingranaggi necessitano di essere oleati. Nel caso, si dovrà utilizzare una piccola quantità di olio. Con queste due semplici procedure, l’orologio a cucù riprenderà a funzionare perfettamente.

5/6 – Rottura di un pezzo

Se si è rotta una lancetta o qualche pezzo del meccanismo, si dovrà identificare una parte di ricambio uguale, o il più simile possibile, e provvedere alla sostituzione. Per aprire l’orologio sarà necessario munirsi di piccoli cacciavite spefici per questo tipo di operazioni. Le parti di ricambio hanno costi variabili: una lancetta, ad esempio, ha un prezzo che oscilla tra i 6 e gli 11 euro ed è facilmente reperibile on line. Ovviamente, se si è alle prese con un orologio di qualità dal costo elevato e non si ha esperienza tecnica e competenze specifiche, è bene affidarsi ad un bravo orologiaio. Cimentarsi nella riparazione o nella costruzione di un bell’orologio a cucù, può rivelarsi un ottimo hobby ed un piacevole passatempo.

6/6 Consigli

  • Se l’orologio è di gran valore, è meglio rivolgersi ad un orologiaio qualificato
Riproduzione riservata