Come riparare il parquet danneggiato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In una casa poche cose hanno più eleganza di una pavimentazione fatta con il parquet. Con i suoi colori, l'odore, e i disegni che creano i listelli tra loro, bastano per rendere romantica e accogliente una stanza.
Ma come ogni ogni oggetto anche il parquet è molto delicato. Basta trascurarlo un attimo per far scomparire tutta le bellezza del suo legno in poche settimane.
Infatti, con il passare del tempo, il parquet tende e perdere la sua luminosità iniziale, addirittura scollarsi se viene a contatto con l'umidità o direttamente con l'acqua. Inoltre i tacchi, giocattoli vari, mobili con le ruote, sedie ecc, sono tutti componenti che vanno a rovinare lo strato superficiale del parquet. Poi se in casa ci sono anche degli animali è sottoposto a continui graffi delle unghie dei gatti e dei cani.  

27

Occorrente

  • Prodotti appositi per la finitura del vostro parquet
  • Carta vetrata a grana spessa
  • Gommalacca a tampone
  • Panno di lana e ferro da stiro
37

Una manutenzione del parquet effettuata periodicamente aiuta a mantenere il suo legno brillante e vivo. Va pulito con i prodotti appositi. In commercio ne esistono tantissimi per la protezione e la pulizia del legno del parquet. Ma, prima di effettuare qualsiasi tipo di acquisto, è necessario conoscere il tipo di finitura presente sul vostro parquet, che può essere naturale, a cera, a olio, o a base di vernice. Perciò onde evitare di procurare ancora più danni al vostro parquet, assicuratevi di usare un prodotto adatto alla sua superficie.
In questa guida vi illustreremo solo come mantenere e curare i piccoli danni del vostro parquet, per i danni di grosse dimensioni, o se necessitate la levigatura ecc, è meglio chiamare tecnici specializzati.

47

Il parquet per mantenersi sempre brillante va pulito ogni giorno con una scopa cattura polvere, o va passato l'aspirapolvere. Se necessitate di rimuovere dello sporco non dovete mai usare l'acqua, in quanto tende a scollare il parquet, basterà uno straccio poco umido. Infine asciugate con un panno in cottone seguendo le linee delle venature del legno.
Invece per rimuovere macchie superficiali e sopratutto fresche, usate della carta da cucina per assorbirle e eliminate il resto con un panno umido. Se le macchie sono penetrate più in profondità, allora dovete usare della carta vetrata a grana grossa, e una volta tolte rifinire il tutto con dell'olio paglierino.

Continua la lettura
57

Per eliminare le ammaccature, come ad esempio il danno provocato dalla caduta di un martello, potreste provare un semplice trucco. Inumidite un panno di lana e ponetelo sopra la fessura che si è creata. Ora prendere il vostro ferro da stiro, scaldatelo alla sua massima temperatura, e poggiatelo sopra il panno di lana. Con questo metodo andrete a gonfiare il legno che tornerà alla sua forma originale.
Mentre per quanto riguarda i graffi, sopratutto se presenti su ampie superfici, avrete bisogno per forza della levigatrice professionale. Invece per i graffi di piccola entità potete usare della carta vetrata a grana spessa. Dopo aver eliminato i graffi con la carta vetrata, rifinite il tutto con gommalacca a tampone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di usare dell'acqua sulla superficie del parquet per evitare danni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un tappeto danneggiato da una bruciatura

Casa

Come riparare un cavo di corrente danneggiato

Casa

Come levigare un vecchio parquet

Casa

Come laminare il parquet

Casa

Come rinnovare un mobile danneggiato

Casa

Come posare il parquet con la colla

Casa

Come opacizzare il parquet

Casa

Come usare il flatting per parquet