Come riparare il perno di una porta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I perni sono delle asticelle che possono essere utilizzate per diversi scopi, uno dei quali consiste nel collegare le porte agli infissi, permettendo loro di aprirsi e chiudersi in maniera corretta. Il perno di una porta può essere danneggiato soprattutto a causa dell'uso regolare o per l'esposizione all'acqua. La maggior parte delle volte, quest'asticciola è realizzata in metallo o in legno e viene fissata alla parete oppure all'infisso della porta, ma in ogni caso è importante valutare l'esatta entità del danno prima di tentare di ripararlo. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come riparare il perno di una porta.

26

Occorrente

  • Coltello
  • Sega alternativa
  • Martello
36

Rimuovere la zona danneggiata

Il primo passo consiste nella rimozione della zona dell'infisso o della parete danneggiata, utilizzando un coltello per circoncidere in un primo momento la parte interessata dal danno, assicurandosi di contrassegnare l'area prima con un pennarello o con una matita. Rimuovere il perno da entrambi i lati della porta, assicurandosi che il taglio effettuato con il coltello penetri attraverso il primo strato della porta e raggiunga la parte centrale di quest'ultima. Con un panno bagnato, pulire l'intera zona dalla polvere e dai detriti prima di procedere al passaggio successivo.

46

Individuare e riparare il danno

Se il perno della porta è stato rovinato dall'acqua, è necessario innanzitutto individuare e riparare la perdita, altrimenti il ​​problema continuerebbe a ripresentarsi anche in futuro. Occorre prima di tutto controllare se ci sono delle parti del perno che sono bagnate e, in tal caso, utilizzare un phon per asciugarle prima di procedere con la riparazione. A questo punto, utilizzare una sega alternativa per ritagliare l'area danneggiata, facendo però attenzione a lasciare 5 centimetri di spazio su tutti i lati. Una volta che la porzione è stata tagliata, picchiettare col martello in maniera tale che la parte danneggiata possa staccarsi dalla struttura del perno della porta. Assicurarsi che la struttura rimanente della parete o dell'infisso della porta sia in perfette condizioni, ponendo particolare attenzione alla superficie su cui è stato montato il perno.

Continua la lettura
56

Montare e testare il perno

Prima di rimettere il perno al suo posto, occorre verificare se quest'ultimo riesce a compiere il suo movimento rotatorio: se lo fa, allora sarà possibile rimontarlo, altrimenti è necessario applicare dell'olio per lubrificarlo. Una volta montato il perno, provare ad aprire e chiudere ripetutamente la porta per testarne il corretto movimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare una porta a soffietto

Casa

Come riparare una porta in vetroresina

Casa

Cardini di una porta: consigli di riparazione

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come regolare i cardini della porta a chiusura automatica

Casa

Come Riparare Le Chiusure Difettose Delle Porte

Casa

Come regolare le cerniere di una porta

Casa

Come fissare una porta a libro a un armadio