Come riparare il piede di un tavolo a gamba centrale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non c'è da preoccuparsi se si rompe il piede di un tavolo e di certo non è necessario gettare via il tavolo intero per acquistarne un altro. È sempre possibile riparare il piede, come ad esempio un particolare tavolo a gamba centrale, indipendentemente dal materiale di cui è composto. Ecco come riparare il piede del tavolo a gamba centrale.

27

Occorrente

  • Pezzo di legno
  • Martello
  • Colla per legno
  • Morsetti
  • Livella
37

La prima mossa da compiere per riparare il piede del tavolo a gamba centrale è quella di smontarlo completamente dal sostegno centrale del tavolo stesso. Dotatevi di un pezzo di legno che contrapporrete al piede, in modo che funga da leva e che allo stesso tempo protegga la superficie lucida del piede stesso. Battete, pochi colpi per volta con un martello, in modo da aprire l'incastro e liberare la penola dalla sua cava.

47

Quando avrete estratto il piede dal sostegno del tavolo, vedrete come la penola si sia rotta. In genere si presenta spezzata a metà in senso longitudinale. Per poterla riparare non dovrete fare altro che incollare nuovamente tra loro i pezzi della penola con della colla apposita per il legno. Affinché il pezzo possa incollarsi di nuovo in maniera resistente e nel modo giusto, usate un morsetto, con cui stringerete i due pezzi della penola.

Continua la lettura
57

Lasciate quindi asciugare completamente la colla, e allentate e levate il morsetto. A questo punto dovrete stendere altra colla da legno sulla superficie della penola stessa e quindi, prima che inizi ad asciugarsi, dovrete reinserirla nel suo alloggio nel sostegno centrale. Per compiere questa operazione dovrete nuovamente farvi aiutare dal pezzo di legno e dal martello, con il quale batterete per reinserire perfettamente la penola nella sua sede del tavolo a gamba centrale. Ricordatevi di rimuovere con un panno umido la colla che uscirà dall'incastro.

67

Per tenere il piede in posizione finché la colla non si è asciugata completamente, dovrete usare ancora una volta i morsetti, poggiando il tavolo su un piano di legno e ponendo un asse di legno anche sul piano del tavolo a gamba centrale. Applicate i morsetti poggiandoli su questi due sostegni e, prima di stringerli, usando una livella, controllate che sia in bolla. Quando la colla sarà asciutta, il vostro tavolo avrà ritrovato la sua stabilità e sarà come nuovo.

77

In alternativa per riparare la gamba di un tavolo centrale, allentate la gamba e mettete un po' di colla per il legno nel giunto allentato. Spostate delicatamente il tavolo, in modo che tutte le superfici interessate siano ricoperte di colla. Serrate le viti e bloccate il giunto. Lasciate che la colla sia ben assestata prima di rimuovere i morsetti. Usate una matita per segnare l'altro bordo verticale del tavolo. Assicuratevi di segnare ed eseguire il secondo taglio correttamente immaginando un triangolo. Segnate il secondo angolo di 45 ° alla lunghezza desiderata, poi tagliate il bordo per formare il lato del triangolo opposto. Applicate la colla ai bordi della gamba del tavolo e fissate una vite centrale.
Si ricorda infine, che le staffe in acciaio consentono un supporto veloce e più facile. Installate
due staffe di acciaio a 90° su ciascun lato della gamba del tavolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire un piede di un tavolo

Casa

Come riparare il piede in legno del letto

Casa

Come Riparare La Gamba Spezzata Di Una Vecchia Sedia

Casa

Come riparare la spaccatura di un'asse di legno

Casa

Come montare una ruota a un piede di legno

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

Casa

Come realizzare un tavolo da lavoro con piano inclinabile in legno

Casa

Come realizzare un tavolo pieghevole