Come riparare il piede in legno del letto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il legno è un materiale naturale che offre un fascino davvero impareggiabile. Il legno viene utilizzato in diversi ambiti per la produzione di tantissimi elementi. Uno degli usi che maggiormente sfruttano l'utilizzo del legno è senza ombra di dubbio quello relativo l'arredamento. A volte, per via dell'eccessiva usura, può capitare che un elemento del nostro mobilio, fatto di legno, possa subire dei danni. In questa guida ci focalizzeremo sul letto in legno. Più in particolare osserveremo come aggiustare un elemento del letto più soggetto a danneggiamenti. Vedremo, infatti, come riparare il piede in legno del letto. Prima di cominciare procuratevi tutto l'occorrente per cominciare il lavoro sul vostro letto.

26

Occorrente

  • Colla vinilica o di pesce
  • Garza di tela
  • Trapano elettrico
  • Listelli in legno
  • Staffe di metallo
36

Quando un piede del letto si rompe in due, si può riparare utilizzando della colla vinilica o di pesce, che va applicata su entrambi i lati, dopodiché si tiene sotto pressione sovrapponendo qualcosa di pesante, come ad esempio dei libri, in modo da garantire un'ottima presa del collante e poterlo rimontare con sicurezza sotto al letto. Se tuttavia il piede si rompe proprio in corrispondenza della filettatura, l'intervento di riparazione richiede un accurato lavoro.

46

La filettatura dei piedi di legno specie se sono di truciolato, spesso non riescono a tenere come si deve, per cui il perno filettato inserito al suo interno, non si avvita bene. In questo caso, l'intervento di riparazione consiste nell'otturare il foro con dello stucco a legno ed alcuni listelli, e dopo aver lasciato indurire il tutto, con un trapano verticale, pratichiamo un foro ex novo, in cui poi avvitiamo di nuovo il piede che ha una filettatura elicoidale, quindi auto bloccante. Se nemmeno questa operazione ci garantisce una buona tenuta del piede, bisogna allora intervenire con un piccolo ma importante accorgimento.

Continua la lettura
56

Per risolvere definitivamente il problema ed avvitare il piede di legno sotto al letto, rechiamoci in un negozio di ferramenta ed acquistiamo una staffa di forma triangolare. Il fissaggio avviene lateralmente con piccole viti a legno, mentre il perno centrale va inserito direttamente nel ferro, quindi risulta molto stabile e pronto per essere avvitata sotto al letto, risolvendo definitivamente il problema. Infine, per fare delle riparazioni veloci e funzionali, è bene restaurare il piede con dello stucco, ricoprendolo con della tela se si presenta con crepe. Il metodo consiste nel bagnare una garza in acqua, cospargerla di colla vinilica ed arrotolarla intorno al piede, e quando il tutto si essicca, basta colorarlo con dell'anilina dello stesso colore degli altri piedi. Giunti a questo punto, non mi resta che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare la rete metallica del letto

Casa

Come dipingere un letto in legno

Casa

Come costruire un letto a castello in legno

Casa

Come costruire un letto matrimoniale in legno

Casa

Come riparare un foro in una porta di legno

Casa

Come riparare il telaio di legno della finestra

Casa

Come Realizzare La Pedana Del Letto Con Il Legno

Casa

Come riparare la spaccatura di un'asse di legno