Come riparare il sedile di una sedia

Tramite: O2O 23/02/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso, con il trascorrere del tempo, i sedili delle sedie si potrebbero spezzare oppure potrebbe strapparsi la copertura in stoffa. In questi casi non bisogna necessariamente buttare via la sedia, in quanto è possibile procedere alla riparazione della stessa. Attraverso un po' di pazienza e manualità, riuscirete sicuramente a recuperare la vostra sedia, senza dover chiamare un artigiano e, quindi, senza spendere del denaro. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo proprio come riparare il sedile di una sedia, in maniera rapida e sicura.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Spugna
  • Taglierino (o cutter)
  • Forbici
  • Seghetto per legno
  • Compensato
  • Giravite
  • Carta vetrata a grana fine
  • Chiodini o sparapuntine
37

Innanzitutto, le semplici operazioni iniziali che dovrete compiere sono le seguenti: rovesciare la sedia ed individuare le viti che tengono immobile il proprio sedile; estrarre, attraverso l'utilizzazione di un giravite, questi chiodi e rimuovete il sedile medesimo. Qualora quest'ultimo può essere recuperato, allora potrete riutilizzarlo e passare direttamente alla fase della ricopertura, altrimenti sarete obbligati a ritagliarne un altro sul compensato, il quale deve essere estremamente resistente e leggermente più spesso della normalità.

47

Successivamente, dovrete disegnare la sagoma del nuovo sedile sul compensato, mediante l'impiego di una matita ed utilizzando quello vecchio come guida. Dopodichè, ritagliatelo tramite un seghetto per legno, smussatene i bordi con della carta vetrata a grana fine, prendete una spugna (che dovrà avere uno spessore di almeno due centimetri e potrete acquistarla in merceria oppure nei negozi di bricolage) e ritagliatela della medesima forma e dimensione del sedile, usando un taglierino o un paio di forbici. Prestate molta attenzione nel maneggiare tali attrezzi, per evitare che possiate farvi male.

Continua la lettura
57

Infine, le operazioni conclusive da compiere consistono nel forare il sedile, attraverso l'impiego di un trapano oppure un punzone arroventato e prendendo i fori esistenti su quello vecchio; collocare la spugna presa precedentemente sul sedile e ricoprire il tutto con la stoffa da voi desiderata (quest'ultima, ovviamente, dovrà avere una dimensione maggiore). La porzione della stoffa che è eccedente può essere agevolmente bloccata sotto il sedile mediante le puntine, utilizzando uno sparapuntine oppure dei piccoli chiodi: pertanto, adesso procedete con il rimontare il sedile, usando le vecchie viti. Osservando la procedura descritta, la vostra sedia danneggiata tornerà ad essere funzionale.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare una sedia a sdraio

Casa

Come Riparare La Gamba Spezzata Di Una Vecchia Sedia

Casa

Come foderare una sedia da ufficio

Casa

Come sostituire il sedile del WC

Casa

Come realizzare una sedia a dondolo

Casa

Come costruire una sedia con plastica riciclata

Casa

Come fare una sedia di macramé

Casa

Come imbottire lo schienale di una sedia