Come Riparare Il Sigillante Delle Finestre E Delle Porte

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In quest guida, vogliamo aiutare i carissimi lettori, a capire ed imparare come e cosa fare, per poter riparare il sigillante delle finestre e delle porte. Cercheremo di eseguire tutto ciò, mediante l'aiuto del classico metodo del fai da te e grazie alla buona volontà ed alla fantasia, che abbiamo nel nostro io personale. Al momento dell'installazione, le giunzioni delle vostre porte e finestre sono state sigillate. Ora con il tempo l'isolante si secca, e allora si rompe e fuoriesce, quindi sarà necessario e indispensabile eseguire un lavoro di manutenzione. Con questa guida potrai imparare a come riparare il sigillante delle finestre e delle porte.

211

Occorrente

  • spatola
  • sigillante in tubo
  • pistola erogatrice
  • bastoncino da gelato o altro ogegtto simile
  • piccolo cacciavite o chiodo
311

Per prima cosa dovrai ispezionare tutte le porte e le finestre, una alla volta. Controlla l'isolante soprattutto intorno e sotto i bordi esterni dei telai. A questo punto, nei punti in cui vedi che il sigillante è screpolato, rotto o assente, e dove sembra che si sia seccato o staccato dal muro o dal telaio, usa la spatola per togliere tutti i vecchi frammenti. Cerchiamo di eseguire questa guida, nei minimi passi, senza rischiare dunque d'incorrere in errori e sbagli, che finirebbero per compromettere il nostro lavoretto fai da te.

411

A questo punto, è meglio se rimuovi tutto il vecchio sigillante, ma se vai di fretta o non hai tempo per rifare tutto l'isolamento, dovrai estrarre solo i pezzi rotti o raggrinziti. Ora dopo aver eseguito questa operazione, taglia la punta dell'ugello e inserisci il tubo nella pistola erogatrice. Dovrai anche forare il sigillo di alluminio usando un piccolo cacciavite, un chiodo o l'apposita punta che correda le pistole migliori.

Continua la lettura
511

A questo punto, spremi il sigillante nella fessura. Una volta fatto, applicalo grossolanamente, poi passa a spingerlo nella fenditura utilizzando una spatola. Molto importante è che tu cerchi di eseguire un movimento fluido e continuo, premendo leggermente e spostando il tubo lungo la fessura. Non dovrai premere troppo il grilletto o far sobbalzare la pistola, se lo farai il sigillante si accumulerà in alcuni punti e sarà scarso in altri.

611

Una volta che avrai eseguito correttamente anche questa fase, e se non sei soddisfatto dell'aspetto e quindi del risultato che hai ottenuto, dovrai tirarlo via e applicarne dell'altro. Quindi passa a lisciarlo con uno strumento inumidito, per esempio un bastoncino da gelato, oppure il tuo stesso dito. Quindi ripeti questi passaggi sulle altre porte e finestre e lascia asciugare bene il nuovo sigillante.

711

Approfondimenti e consigli: Altro metodo. Uno dei lavori di bricolage più semplici e più utili in una casa, riguarda l’isolamento delle finestre. Un compito che non è mai il caso di rimandare, anche perché permette di eliminare ogni spiffero e riscaldare la propria abitazione. In questo modo, si accendono più difficilmente i riscaldamenti in inverno e in estate, si rimane freschi fra le proprie quattro mura.

811

Ancora, anche l’ambiente ringrazierà, perché si risparmierà energia e si troverà maggior comfort già all’ingresso. Uno dei metodi più veloci per ottenere degli immediati risultati, è quello di sigillare con il mastice, che si trova facilmente nei negozi dedicati al fai da te. I mastici sigillanti, si acquistano quasi sempre in cartucce e si usano con l’apposita pistola e funzionano molto bene in particolare per gli spifferi che si trovano negli angoli o tra due parti immobili.

911

Per eliminare gli spifferi dalle porte esistono delle strisce specifiche per sigillare porte e finestre che hanno una parte adesiva ed una parte feltrata o composta di setole. Tali strisce devono essere applicate con cura sul bordo inferiore della porta facendo in modo che la parte feltrata della striscia sfiori il pavimento e quindi blocchi il passaggio di correnti d’aria.
Buona lettura e buon divertimento, a tutti coloro che decideranno di eseguire alla lettera, questa pratica guida, semplice e veloce, che ci permetterà veramente di realizzare qualcosa di unico e molto utile, all'interno del nostro appartamento!

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Liscia bene il nuovo sigillante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare gli spifferi da porte e finestre

Casa

Come sostituire i coprifilo di porte e finestre

Casa

Come fare un rotolo antispifferi per porte e finestre

Casa

Come Riparare Le Chiusure Difettose Delle Porte

Casa

Come Riparare Le Crepe Dei Pannelli Delle Porte

Casa

Come riparare porte che non chiudono o Urtano Contro mobili

Casa

Come cambiare le guarnizioni delle finestre

Casa

Come eliminare gli spifferi dalle finestre