Come riparare il tachimetro di una barca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le barche, esattamente come le automobili, possiedono un indicatore della velocità, che però funziona in modo diverso rispetto a quello dei veicoli su strada. Lo strumento più comune è quello che possiede un piccolo tubo che immette pressione nello strumento nella parte inferiore. Il tachimetro, però, a volte può rompersi per colpa di una connessione mal effettuata oppure a causa delle vibrazioni che subisce nel tempo o anche a causa di agenti atmosferici, risulta pertanto opportuno sapere come aggiustarlo nel modo corretto. A tale proposito, attraverso i passaggi seguenti vedremo come si può riparare, in modo molto semplice, il tachimetro rotto di una barca, in maniera tale da potervi sentire più sicuri e di non subire delle sanzioni.

26

Occorrente

  • Cacciavite
  • Un amico/assistente
36

La prima cosa da fare consiste nell'individuare il tubicino che immette pressione all'interno del tachimetro: per farlo è sufficiente che guardiamo nella parte posteriore dello strumento. Durante questa fase facciamo molta attenzione a trovarne uno che sia di colore nero e più spesso del normale cablaggio della barca. Ora esaminiamolo, alla ricerca di fori e/o lesioni e, nel caso in cui ce ne fossero, dobbiamo sostituire l'intero tubicino; invece, se lo vediamo schiacciato da un altro tubo, dovremmo semplicemente staccarlo dal tachimetro e andare a riattaccarlo in un'altra posizione: in questo modo, provvediamo a liberarlo completamente.

46

Qualora non riuscissimo a individuare alcun foro o lesione nella parte esterna del tubo, allora proviamo a cercare dall'interno. Per prima cosa dobbiamo staccarlo completamente ed esaminarlo dall'interno. Per aiutarci a guardarci dentro, magari possiamo utilizzare una piccola torcia elettrica. Nel caso in cui l'operazione vi risultasse ancora un poco complessa, basterà fare una piccola prova con l'aiuto del nostro assistente: soffiamo forte nel tubo per qualche secondo e vediamo se l'ago dello strumento si sposta, mentre con la mano passiamo il palmo su tutta la lunghezza. In questo modo, qualora ci fossero dei fori, avvertiremo dell'aria sulla mano. Oltretutto, se sono presenti delle perdite, l'ago dello strumento non si sposterà di molto.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui non ci sia alcuno spostamento, utilizziamo un compressore a bassa pressione per espellere eventuali residui dal tubo. Infatti è probabile che il guasto sia dovuto a qualche infiltrazione di sporco. Appena abbiamo finito, proviamo di nuovo a soffiare forte nel tubo e se l'indicatore si rifiuta di muoversi, allora si potrà constatare che il problema è il tachimetro. A quel punto non possiamo fare altro che sostituirlo. Inoltre, una volta che avremo ricollegato il tubo, cerchiamo di non farlo sfregare contro la scatola degli ingranaggi: questo perché il movimento può usurarne la parte esterna e danneggiarlo seriamente. Adesso che tutto funziona alla perfezione e il vostro tachimetro è stato riparato, potrete uscire in mare senza problemi e soprattutto senza incorrere in sanzioni. Come avrete capito, le operazioni da compiere sono molto semplici, tuttavia occorre prestare molta attenzione durante tutti i passaggi per non dover ripetere il procedimenti più volte; ad ogni modo, se riscontrate dei problemi che non riuscite a risolvere in maniera autonoma, sarà bene rivolgervi a un esperto in riparazioni di questo tipo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aiutatevi con l'ausilio di un assistente
  • Prestate molta attenzione durante tutte le fasi
  • Eseguite una prova di funzionamento prima di rimontarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Manutenzione di una barca

Bricolage

Come costruire un modellino di barca a vela

Bricolage

Come costruire una barca

Altri Hobby

Come attrezzare una barca da pesca

Bricolage

Come Verniciare Una Barca

Bricolage

Come riverniciare una barca in vetroresina

Altri Hobby

Tutto sulla barca a vela

Altri Hobby

Tendalino per barca: come realizzarlo