Come riparare il telaio di legno della finestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il telaio delle finestre, soprattutto di legno è sottoposto a dure prove, poiché, soprattutto se il clima è freddo e umido, questo si può facilmente danneggiare, quindi bisogna rimediare immediatamente. Proseguite dunque nella lettura di questa guida per apprendere come risolvere il problema. Ecco dunque come riparare il telaio di legno della finestra.

27

Occorrente

  • matita
  • seghetto alternativo o scalpello e martello
  • falsa squadra
  • adesivo per legno
  • trapano
  • viti e cacciavite
  • spine di legno
  • pialla
  • vernice di fondo e pittura
37

Prima di iniziare, bisogna capire che è meglio sostituire un pezzo di telaio rotto o marcito anziché cercare di ricoprire la parte danneggiata. Quindi, nel caso in cui decidiate di procedere alla riparazione, cominciate disegnando un profilo a forma di cuneo attorno al punto guasto. Successivamente tagliate in modo delicato lungo le linee tracciate, cercando di non danneggiare il resto del telaio di legno.

47

Continuate a scavare fino a raggiungere la fine della traversa. Tutte le facce del pezzo devono essere verticali, così sarà più facile inserire il pezzo nuovo. A questo punto, aiutandovi con una falsa squadra, riportate l'angolo di taglio sul pezzo nuovo. Tagliatelo su un lato solo e contrassegna l'altro tenendo il pezzo in posizione.

Continua la lettura
57

Giunti a questo punto, applicate dell'adesivo sulle facce che devono stare a contatto e premete in posizione il pezzo. Praticate dei fori a intervalli di dieci centimetri e svasali, per incassare le teste delle viti. Per un fissaggio sicuro e invisibile, inserite spine di legno nei fori delle teste delle viti, dopo averli riempiti di colla. Aspettate che asciughi e pialla a filo. Infine piallate la superficie superiore del pezzo, fino a portarla a filo con l'originale. Date successivamente una mano di fondo e dipingete il pezzo. Nulla di complicato come potete vedere. A questo punto non resta altro da aggiungere, se non il fatto che dovrete prestare moltissima attenzione nell'effettuare tale lavoro autonomamente.

67

In alternativa per riparare il telaio di legno di una finestra, verificate con attenzione che non ci sia pericolo di rottura del vetro, mentre si sta lavorando. Utilizzate un martello e uno scalpello per rimuovere tutto il legno marcio.

Assicuratevi di rimuovere completamente ogni residuo di sporco nelle aree, anche negli angoli più piccoli all'interno del telaio. Sgombrate i detriti e pulite accuratamente la zona di lavoro.
Trattate il telaio con la pasta di legno; questa pasta agisce sia come adesivo, che come un riempitivo. Applicate uno strato di finitura di stucco, lasciate asciugare e levigate. Dopodiché potete dipingere il telaio.

77

Se la putrefazione del legno ha colpito una zona più ampia, è meglio sostituire una sezione completa del telaio della finestra. Effettuate una nuova sezione della stessa forma e dello stesso tipo di legno per sostituire il pezzo, in modo che si adatti esattamente nell'apertura. Montate la sezione in sostituzione con della resina epossidica. La resina epossidica agisce anche come un riempitivo e può essere utilizzata per colmare eventuali lacune tra la nuova sezione e il telaio. Quando avete completato la riparazione, tutto quello che resta è quello di levigare il telaio, in modo che risulti essere piatto che liscio, rifinite il lavoro con la pittura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una finestra in legno

Casa

Come sverniciare una finestra in legno

Casa

Come costruire una zanzariera con telaio in legno

Casa

Come riparare un foro in una porta di legno

Casa

Come riparare il piede in legno del letto

Casa

Come Riparare Le Rigature Sul Legno

Casa

Come Riparare Una Persiana Di Legno

Casa

Come riparare la spaccatura di un'asse di legno