Come riparare il telaio di una porta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La propria abitazione inevitabilmente nel corso del tempo necessita di alcuni piccoli ritocchi. Ci sono alcuni aspetti e dettagli della propria casa che risentono forse più di altri dell'inesorabile passare degli anni. Basta però saper agire ed effettuare i giusti lavori per ottenere dei risultati veramente sorprendenti. In questa guida porremo la nostra attenzione come poter riparare un oggetto senza ombra di dubbio presente in ogni casa. Per la precisione vedremo come poter riparare il telaio di una porta attraverso i passi di questa guida.

25

Smontare la porta

Quando una porta si presenta sgangherata o non è perfettamente in asse con la cornice di sostegno, conviene innanzitutto smontarla dai sui cardini e poggiarla su un piano dritto per poter lavorare comodamente. Se la porta presenta delle bozze evidenti sulla parte verticale o orizzontale, si può rimettere in piano con una pialla da falegname: in questo modo tornerà a chiudere perfettamente. La stessa operazione va fatta anche sul telaio fissato alla parete.

35

Contrastare le deformazioni e i difetti

Quando, invece, la porta si trova fuori squadra per via di deformazioni del legno e crea problemi dal punto di vista estetico a causa di screpolature dell'impiallacciatura o della vernice, si può intervenire tagliando con una lametta le bolle e poi usare una colla vinilica o di pesce, sovrapponendo un peso per far aderire meglio il collante. Trascorso almeno un giorno, l?impiallacciatura può essere carteggiata e rifinita con vernici o lucidature a tampone. Se il telaio e la porta non hanno nessuna impiallacciatura ma sono di legno naturale e si presentano particolarmente ruvidi a causa della vernice che si è bollata, conviene rimuovere tutta la vernice utilizzando una spatola ed un cannello per saldature. Così facendo, si riscalderà la vernice e si asporterà agevolmente con una spatola.

Continua la lettura
45

Verniciare il telaio e la porta

A lavoro ultimato, il telaio e la porta vanno carteggiati, levigati ed infine riverniciati prima con una mano di cementite e poi con uno smalto specifico per legno del colore che meglio s'addice alla stanza in cui sono collocati e a quelli degli altri serramenti presenti nell'abitazione. Nel caso in cui la porta sia con dei vetri e c'è bisogno di sostituirne qualcuno scheggiato, si deve rimuovere prima la graticola di legno che suddivide il vetro in tanti quadratini e poi sostituirlo per intero. In questo modo, il vetro aderirà molto meglio alla sua calettatura e sarà più stabile. Vi auguro quindi un buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come posare il telaio per la porta blindata

Bricolage

Come applicare una guarnizione al telaio di una porta

Bricolage

Come riparare una porta

Bricolage

Come riparare la maniglia di una porta antica

Bricolage

Come incidere un telaio serigrafico

Bricolage

Come Realizzare Il Telaio Per Serigrafia

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere