Come riparare il tetto che perde

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando inizia la cattiva stagione, complici freddo e gelo, si può andare incontro ad una serie di inconvenienti; un temporale di forte intensità, ad esempio, accompagnato da vento, può apportare seri danni ad un'abitazione ed in particolar modo alla sua copertura. Per evitare che i disagi aumentino è opportuno "rimboccarsi" le maniche ed iniziare a pensare a come riparare il tetto che perde.

26

Occorrente

  • Tetti che perdono o da controllare
36

Distinguere i materiali

La riparazione di una copertura è un particolare che preoccupa molta gente e ciò in relazione al fatto che, spesso, una piccola infiltrazione può arrecare danni di grossa intensità, tali da portare al collasso di un intero soffitto.
Come prima cosa è opportuno fare una distinzione a seconda del materiale in cui è costruito il vostro tetto. Se la vostra copertura è costituita di tegole canadesi siete fortunati ed in questo caso la riparazione sarà più facile di quanto si possa pensare. Basterà semplicemente togliere il pezzo lesionato e sostituirlo con il nuovo facendo particolare attenzione al posizionamento in modo tale da garantire lo scorrere dell'acqua piovana. Se invece le tegole sono molte, sarà sufficiente sovrapporre a quelle rotte un gruppo di tegole nuove.

46

Ricorrere a un muratore

Per quanto concerne invece i tetti costituiti da tegole in cotto in questo caso dovrete ricorrere ad un muratore; trattandosi di lavori molto delicati e particolari è opportuno ricorrere a professionisti. I tetti realizzati in materiali laminati metallici possono essere riparati con l'ausilio di saldatrici utilizzate da professionisti esperti. Inoltre questi materiali hanno la caratteristica di dilatarsi quando sono riscaldati dal sole e quindi è opportuno prestare particolare attenzione alle giunture o alla presenza di pilastri.
Infine abbiamo i tetti di coppi, utilizzati fino a poco tempo fa in Italia. Quando si riparano, essi sono molto delicati e pertanto è opportuno prestare grande attenzione a camminarci sopra. In questi casi la soluzione migliore è ricorrere ad una tavola di legno affinché il peso corporeo sia ben distribuito e non vada a gravare in uno spazio ridotto provocando la rottura del coppo. A volte i coppi tendono ad intasarsi con detriti e fogliami portati dalla pioggia e dal vento, quindi sarà sufficiente pulirli usando le accortezze già citate.

Continua la lettura
56

Capire il punto preciso dal quale filtra l'acqua

Da ultimo un accorgimento molto importante è quello di capire il punto preciso dal quale filtra l'acqua al fine di monitorare la zona di tetto interessata e verificare il ripetersi del medesimo fenomeno anche a distanza di tempo. Inoltre andrebbe sempre controllato il materiale utilizzato per la posa in opera poiché, a volte, soprattutto nei casi di eccessiva esposizione agli agenti atmosferici, l'erosione del prodotto potrebbe essere notevole e ben diversa da quella preventivata. Ricordatevi di svolgere ogni stagione, ad inizio primavera, un'attività di controllo dei tetti con l'obiettivo di verificarne l'integrità ed assicurarvi sempre un'ottimale copertura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un rubinetto che perde

Casa

Come Riparare Temporaneamente Un Tubo Che Perde

Casa

Come riparare la grondaia che perde acqua

Casa

Come riparare lo scarico del lavello che perde

Casa

Come riparare le infiltrazioni dal tetto

Casa

Come riparare un rubinetto che perde acqua

Casa

Come riparare un tubo che perde con la resina

Casa

Come riparare un WC che perde